QdVela e Motore Forum Nautico


ESTINTORIsostituzione gas o aereosol

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rabkisir
     
    .

    User deleted


    Scusate il ritardo...

    Le barche con motorizzazione entrobordo a benzina (marcate CE) devono avere un impianto fisso antincendio a protezione del vano motore. Se le aperture del vano motore (verso l'esterno) non raggiungono in totale certe dimensioni, in rapporto alla cubatura del vano, devono anche avere un sistema di ventilazione forzata (blower) con certe caratteristiche.
    Esistono poi una serie di altri requisiti più di dettaglio a proposito di tubi, componenti, fissaggi, fori di comunicazione con gli altri locali interni, componenti elettrici installati nel vano motore, targhette di segnalazione ed avviso, ecc...
    Per quanto riguarda la tipologia di estintori fissi da usare a bordo, la regola generale è che se installo un componente diverso da quello scelto inizialmente dal cantiere costruttore, devo sapere che mi assumo delle responsabilità, in caso di mancato o difettoso funzionamento a seguito di incendio (occhio all'assicurazione), ma posso cautelarmi documentando adeguatamente la mia scelta e facendomi dare dal fornitore del nuovo estintore tutta la documentazione utile e necessaria.
    Mi sono consultato con un amico ispettore di un Organismo Notificato, e lui mi ha confermato che gli capita in più occasioni di visitare barche che hanno gravi inadempienze (fin da nuove) nel rispetto delle norme e dei requisiti essenziali, specie per i natanti che sono autocertificati CE: incredibile!!!
    Colui che firma la dichiarazione di conformità, non si rende conto che rischia la galera, in caso di incidente ed accertata difettosità iniziale della barca?

    LG

    Edited by Rabkisir - 18/2/2014, 13:37
     
    Top
    .
103 replies since 17/2/2014, 15:58   2185 views
  Share  
.