QdVela e Motore Forum Nautico


ESTINTORIsostituzione gas o aereosol

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. grande blu
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,967

    Status
    Offline
    Mi brucia ammetterlo ma purtroppo la mia barca è, erroneamente, nata senza impianto automatico ma solo con la presenza di estintori a mano presenti in sala motori. Ho subito fatto montare un Minimax 10 che, altra cosa che mi lascia perplesso, non ha data di scadenza. Per questo motivo, a 8 anni di età della barca ed al rinnovo del riina ho fatto montare un altro mimimax 10 e se non ricordo male, ho lasciato installato anche il primo.
    Minimax sconsiglia di avere due estintori separati, credo perché ritenga che il riultato si ottenga con la precisa contemporaneità dell'attivazione degli estinori. Ma siccome la cubatura della mia sala macchine è compatibile con un solo minimax 10 e siccome i minimax più grandi prevedono l'installazione di una centralina elettrica che mi pare possa dare più probabilmente origine a malfunzionamenti, mi tengo i miei due minimax e spero di aver fatto una cosa buona.
    Quanto alla chiusura delle prese d'aria che, anche se prevista dalla legge, non ho mai visto su barche di lunghezza inferiore ai 14 metri, o meglio, non l'ho proprio mai vista nelle barche che ho visitato, quando ho provato a chiedere il retrofit in tal senso per la mia, mi hanno fatto notare che è di difficilissima realizzazione.
     
    Top
    .
103 replies since 17/2/2014, 15:58   2185 views
  Share  
.