QdVela e Motore Forum Nautico


ESTINTORIsostituzione gas o aereosol

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rabkisir
     
    .

    User deleted


    ... segue ...

    A proposito delle chiusure delle prese aria: queste hanno un senso se servono ad evitare che, in caso d'incendio, aria fresca possa entrare nel vano motore alimentando nuovamente le fiamme e concorrendo a disperdere l'agente antincendio all'esterno. Questi fenomeni sono rilevanti e significativi se il tipo di estintore antincendio è "a saturazione", cioè agisce "spostando" all'esterno del vano l'aria presente e sostituendola con un altro gas (tipo CO2) che non consente la prosecuzione delle reazioni chimiche e fisiche alla base dell'incendio.
    Esistono però anche altri agenti antincendio che non richiedono la saturazione completa del vano, per bloccare l'incendio, ma sono sufficienti anche limitate quantità per inibire la propagazione ed il mantenimento della fiamma. Questi agenti sono tipicamente dei gas speciali o degli aerosol, in presenza dei quali le reazioni della fiamma non riescono a mantenersi e dunque l'incendio si estingue.
    La differenza tra gas ed aerosol è che quest'ultimo consiste in una "nebbia" di particelle finissime, disperse da una piccola esplosione (scarica estintore) nell'ambiente, che agiscono come inibitori di fiamma, mentre i gas sono delle sostanze che per loro natura sono aeriformi alla temperatura d'impiego.
    Se utilizzo questi agenti, in genere non c'è bisogno di chiudere le prese d'aria: il sistema funziona lo stesso.
    L'accorgimento più importante è quello di spegnere i motori prima di azionare il sistema antincendio, qualunque esso sia, perché se i motori aspirano l'agente antincendio (che è efficace anche nei confronti della combustione del motore, che quindi si ferma), potrebbe risultare poi impossibile rimetterli in moto, una volta superata l'emergenza, e quindi non si riesce a tornare a casa (cosa urgentissima, se c'è stato un incendio a bordo).

    LG
     
    Top
    .
103 replies since 17/2/2014, 15:58   2185 views
  Share  
.