QdVela e Motore Forum Nautico


ESTINTORIsostituzione gas o aereosol

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rabkisir
     
    .

    User deleted


    La quasi totalità dei sistemi antincendio automatici è dotata di una fialetta termosensibile che, rompendosi ad una temperatura di innesco prefissata, lascia fuoriuscire l'agente antincendio. Questo sistema serve soprattutto per incendi che si sviluppano con la barca non presidiata: per la mia esperienza è molto improbabile che se sei a bordo ed hai i motori in funzione (sei dunque ai comandi) non ti accorgi che si è sviluppato un incendio e la barca sta andando a fuoco.
    Prima che intervenga la scarica automatica, infatti, molto verosimilmente sta già succedendo di tutto, e la cosa più evidente è il rilascio di fumo.
    Hai dunque ampio modo di accorgertene, di fermare i motori e fare le altre cose necessarie ed urgenti in questa situazione.
    Io prediligo quindi sistemi antincendio che siano dotati sia di azionamento automatico (per quando la barca è da sola), che di azionamento manuale.
    In navigazione, inoltre, i motori aspirano volumi d'aria importanti e la ventilazione del vano motore è continua e potente, e dunque prima che la temperatura nel punto in cui si trova l'estintore automatico raggiunga il valore di rottura spontanea della fialetta, l'incendio deve essere ormai ben sviluppato: in parecchi casi, addirittura, la fialetta non riesce a raggiungere quella benedetta temperatura prima che ormai il vano motore non sia irrimediabilmente compromesso (ecco perché la sola scarica automatica potrebbe non bastare).
    Calcola che se un motore ha una cilindrata di 4 litri e fa 3000 giri/min, vuol dire che, grossomodo, aspira dal vano motore 6 metri cubi di aria al minuto (4 x 1500 = 6000 al minuto = 100 litri al secondo, perché il motore è un 4 tempi e dunque fa una fase di aspirazione ogni due giri). Quindi, se hai due motori ...
    Ecco perché la "ventilazione" nel vano motore è sempre molto forte e potrebbe impedire alla fialetta di rompersi prima che l'incendio diventi incontrollabile.
    Se invece la barca è ferma, la temperatura nel vano motore cresce molto rapidamente (ambiente piccolo).

    LG

    Edited by Rabkisir - 18/2/2014, 17:06
     
    Top
    .
103 replies since 17/2/2014, 15:58   2185 views
  Share  
.