QdVela e Motore Forum Nautico

Posts written by Chrìs

  1. .
    In effetti non hai molto spazio per installare i filtri, peccato perchè dicono che riescono a trattenere i residui oleosi sempre presenti nelle bombole, soprattutto quelle ricaricate più volte.

    Preferisco spendere qualcosa per i filtri anxichè ritrovarmi con un guasto importante al boiler o alle altre utenze a gas…
  2. .
    Sicuramente ti ha consigliato il GOk caramatic perchè è perfettamente compatibile con il vecchio Truma (prodotto infatti dalla GOk)

    Il nuovo Truma confort duo cs invece ha bisogno di alcune modifiche…
  3. .
    sl


    Questa è stata la nostra prima vera esperienza di vita in camper, abbiamo trascorso qualche giorno a cavallo dell'ultimo dell'anno in un Agruturismo davvero incantevole nella zona di montepulciano: "La Buca Vecchia" :ok:

    Da lì ci spostavamo ogni giorno per visitare i dintorni: Pienza, San Quirico d'Orcia e Bagno Vignoni. Tutti posti veramente meritevoli di una visita. Siamo anche riusciti a fare incetta di vini e formaggi locali! :fumo:

    E' stata questa esperienza che ci ha convinto che il camper è il nostro nuovo stile di vita... e per questo abbiamo messo in vendita il Camperino (che ormai era perfettamente restaurato) per passare ad una categoria superiore, un camper più moderno e più recente.

    Nel giro di 10 giorni siamo riusciti a venderlo al prezzo che chiedevamo, dopo aver ricevuto decine e decine di offerte! :shock:

    Ma torniamo alla Buca Vecchia: il titolare è una persona gentilissima e disponibile, il luogo è indescrivibile... si respira pace e serenità :ecco:

    Ci torneremo sicuramente in primavera... :fumo:

    Un video di quei giorni:



    Edited by Chrìs - 14/4/2022, 15:17
  4. .
    Come avevo già accennato, ecco una sezione dedicata ai veicoli ricreazionali. Nulla hanno a che vedere con la nautica, ma nello stile di vita si assomigliano molto... voglia di libertà e di vita all'aria aperta rappresentano il comune denominatore tra queste due scelte! Anche molti accessori di bordo sono uguali o simili e trovo interessante il confronto tra le due tipologie. :ok:

    Sto trasferendo qui i due Blog che avevo fatto per i nostri primi 2 camper e sicuramente qualche pasticcio verrà fuori, chiedo scusa in anticipo!

    P.S. 2 camper nell'arco di 6 mesi... :shock: cominciamo bene.... :via: :via: :via:

    Edited by Chrìs - 14/4/2022, 11:43
  5. .
    Montaggio del mono GOK effettuato, tutto funzionante ovviamente con una sola bombola nell'attesa dell'arrivo del DUO CONTROL.

    L'unica nota negativa è che, per le dimensioni ridotte rispetto al vecchio, l'ingresso del regolatore è leggermente più in basso dell'uscita bombole del gas e questo ho letto che non va bene.

    Ora mi chiedo se quando installerò i 2 filtri sarà sufficiente posizionarli più in alto rispetto alle bombole, oppure se è proprio il regolatore che dovrà stare più in alto... :o:
  6. .
    Posso tranquillamente affermare che questo Agriturismo si è rivelatoo il miglior posto dove abbiamo soggiornato finora!

    Alcune soluzioni le abbiamo apprezzate moltissimo... a partire dal pozzetto di scarico delle acque grigie direttamente al centro della piazzola, per arrivare all'angolo barbecue e lavabo presenti in ognuna delle postazioni centrali. Ovviamente corrente e acqua in ogni piazzola oltre alla predisposizione della raccolta differenziata in ogni area.

    La cura delle zone verdi, della piscina e dei servizi sono davvero apprezzabili. E' presente un campo di calcetto, un campo da bocce, una scacchiera gigante e sicuramente qualcos'altro che mi è sfuggito. I bagni sono corredati anche di lavatrici e asciugatrici! In questo periodo tariffa base 25,00€ :ok:

    Insomma... ci torneremo presto, anzi, abbiamo già prenotato per il w.e. del 1° maggio :B):

    Ecco un breve video della nostra esperienza, anche Skipper, il nostro Jack Russell, ha gradito molto la location e, quando è stato il momento di tornare a casa... non voleva rientrare nel CamperOne...!!! :lol: :lol: :lol:




    Edited by Chrìs - 14/4/2022, 15:36
  7. .
    Quando arriverà la versione definitiva e cioè il GOK Caramatic DriveTwo CS, provvederò ad installare anche i relativi filtri per preservare l'impianto da residui di olio e schifezze varie sempre presenti nelle bombole di gas.


    gok_filtri
  8. .
    Continua il nostro tour alla ricerca di nuove aree al di sotto dei 100 Km di distanza, così da poter essere raggiunti anche per un breve w.e. come nel nostro caso.

    Questa è la volta dell'Agriturismo Nonna Rosa: sulla carta si presenta molto bene e credo che anche nella pratica non ci deluderà! :b:


    NONNA_STELLA
  9. .
    I gavoni esterni sono molti su un camper, la comodità consiste nell'avere una chiave unica per tutti...

    Purtroppo non la pensava così il precedente proprietario e in 16 annI è normale che qualche serratura avesse ceduto. Così mi ritrovo un mazzo con una infinità di chiavi ed ho preteso che il concessionario mi fornisse le nuove serrature con una chiave unica!

    Sono appena arrivate!!! :P :P :P


    IMG_3534
  10. .
    Fin dai primi giorni di utilizzo abbiamo notato qualche anomalia in questo sistema. Inizialmente pensavamo di esserne noi la causa, in quanto ancora inesperti, ma poi ci siamo resi conto che, nonostante le rassicurazioni del venditore, il regolatore non funzionava affatto bene!

    Il problema si manifestava quando una delle due bombole giungeva a fine. Il gas, nonostante le varie sicure fossero state armate, non entrava in circolo. La spia del regolatore non scendeva mai sul rosso, anche a fine bombola, però il gas non entrava...

    IMG_3497

    Il concessionario mi dice di portare il camper in officina, ma non subito... tra 1 o 2 settimane... al che mi armo di santa pazienza e faccio alcune prove: volevo assicurarmi che il problema fosse nel regolatore e che non ci fosse invece qualche ostruzione all'interno dei condotti. Quindi smonto tutto il sistema, prendo un normalissimo regolatore di pressione per bombole del gas e mi collego direttamente all'impianto. (non senza qualche difficoltà per raccordare l'ogiva con uno dei portatubi). Tutto OK... il gas entrava in circolo perfettamente, quindi il problema risiedeva nel Truma.

    Inizio a documentarmi sul web e leggo che il sistema installato sul CamperOne è obsoleto e in molti parlano male del Duocomfort + Secumotion, sostituito dal Duocontrol CS che era simile al precedente fino al 2019, poi sostituito dal nuovo Control CS, quello nero, che però non mantiene la compatibilità dell'accessorio interno per vedere quale bombola è in uso o per attivare la resistenza antigelo del regolatore.

    IMG_3496

    Mi imbatto nella produzione GOK, che è quella che produceva i regolatori per la Truma, e vedo che il loro ultimo modello, il Caramatic, è completamente compatibile con le sonde che ho già installate! :b:

    gok

    Purtroppo non sono riuscito a trovarlo in vendita in Italia, solo un paio di siti in Germania e in Olanda dicevano di averne in magazzino, ma con tempi di spedizione superiori ai 10 giorni.

    Mi rivolgo quindi al mio concessionario che lo mette subito in ordine (speriamo bene... vista la scarsa disponibilità) e intanto mi fornisce temporaneamente lo stesso modello però in versione mono, tanto per poter utilizzare il gas nell'attesa del nuovo!

    Oggi stesso provvederò al montaggio. :P

    Ecco il GOK mono


    IMG_3533

    Edited by Chrìs - 13/4/2022, 12:37
  11. .
  12. .
    La realtà è stata superiore alle aspettative... complice anche il fatto che tanti camperisti avevano annullato la prenotazione a causa dei nubifragi di sabato e delle incerte previsioni di domenica, l'Area Camper era quasi deserta e ci siamo gustati il piacere di essere immersi nella natura nel silenzio totale!

    Il CamperOne non è ancora pronto per affrontare viaggi in autonomia!!! Ha bisogno di un'altra visita in officina per sistemare alcune pecche: appena arrivati sabato sera con temperature prossime allo zero, abbiamo cercato di mettere in funzione il riscaldamento a gas truma, ma non ne ha voluto sapere di partire, il duo-control Truma ha qualche problema e, ogni volta che cambiamo bombola del gas, fatica a ripartire oppure non parte proprio.
    Meno male che avevamo la stufetta elettrica e siamo così riusciti a passare una notte al caldo.

    Siamo stati premiati da una domenica mattina soleggiata con temperatura primaverile... colazione all'aperto baciati dal sole! :P Il silenzio assoluto, interrotto dal canto del gallo e ogni tanto dal ragliare dell'asino, è stata la nostra colonna sonora!

    Verso le 13 abbiamo preparato le bici per una escursione nei dintorni e proprio in quel momento ha iniziato a piovigginare... :( Lucia si è rinchiusa nel camper anche perchè doveva provare se le tende appena fatte erano giuste di misura, ma io sono rimasto sotto la veranda a gustarmi i profumi della primavera bagnati dalla pioggerella... Neanche 20 minuti e il tempo si è ristabilito... era una nuvola passeggera, quindi ho inforcato la bici e sono andato da solo in avanscoperta. A circa 1.5 Km ho trovato, sulla vecchia Aurelia, il ristorante La Cicala che ride e, poichè il gas non arrivava neppure ai fornelli, ho ordinato spaghetti alle vongole e frittura di pesce da asporto! :b: Ecco che abbiamo superato anche quest'altra difficoltà... pensavamo di dover mangiare il solito piatto freddo... e invece!!! :woot:

    In conclusione... il nostro giudizio su quest'area di sosta è decisamente positivo, vedremo se lo sarà ancora in alta stagione! :rolleyes:

    15 euro il prezzo giornaliero compreso carico e scarico e allacciamento 220v. :b:

    Sicuramente ci torneremo!!! :)

    Edited by Chrìs - 13/4/2022, 12:33
  13. .
    Sembra tornato l’inverno… freddo, vento e pioggia, ma non basterà a smorzare la nostra voglia di uscire col CamperOne!

    Prossima tappa Cecina ospiti dell’Agriturismo Impalancati. Sulla carta sembra un posticino tranquillo e ben attrezzato, non vedo l’ora di provarlo! 👍

    IMPALANCATI




    Edited by Chrìs - 13/4/2022, 12:34
  14. .
    Salut Jmj et bienvenue à bord :qdv: :ola:

    J'ai aussi une passerelle Bioinox, mais je n'ai jamais pu obtenir de notice d'utilisation. Une seule fois, en contactant directement Bioinox, j'ai pu obtenir les instructions de programmation de la télécommande avec la centrale. Les instructions sont données dans ce fil :

    https://qdvelaemotore.blogfree.net/?t=4895497

    Dans la même discussion, vous trouverez également la modification que j'ai apportée au panneau de boutons-poussoirs ! :ok:
  15. .
    Stavolta non ho fatto molte foto... comunque questo è il video di domenica:


11535 replies since 4/9/2012
.