QdVela e Motore Forum Nautico


Regolatore Duocomfort + Secumotion Truma

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,235
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Fin dai primi giorni di utilizzo abbiamo notato qualche anomalia in questo sistema. Inizialmente pensavamo di esserne noi la causa, in quanto ancora inesperti, ma poi ci siamo resi conto che, nonostante le rassicurazioni del venditore, il regolatore non funzionava affatto bene!

    Il problema si manifestava quando una delle due bombole giungeva a fine. Il gas, nonostante le varie sicure fossero state armate, non entrava in circolo. La spia del regolatore non scendeva mai sul rosso, anche a fine bombola, però il gas non entrava...

    IMG_3497

    Il concessionario mi dice di portare il camper in officina, ma non subito... tra 1 o 2 settimane... al che mi armo di santa pazienza e faccio alcune prove: volevo assicurarmi che il problema fosse nel regolatore e che non ci fosse invece qualche ostruzione all'interno dei condotti. Quindi smonto tutto il sistema, prendo un normalissimo regolatore di pressione per bombole del gas e mi collego direttamente all'impianto. (non senza qualche difficoltà per raccordare l'ogiva con uno dei portatubi). Tutto OK... il gas entrava in circolo perfettamente, quindi il problema risiedeva nel Truma.

    Inizio a documentarmi sul web e leggo che il sistema installato sul CamperOne è obsoleto e in molti parlano male del Duocomfort + Secumotion, sostituito dal Duocontrol CS che era simile al precedente fino al 2019, poi sostituito dal nuovo Control CS, quello nero, che però non mantiene la compatibilità dell'accessorio interno per vedere quale bombola è in uso o per attivare la resistenza antigelo del regolatore.

    IMG_3496

    Mi imbatto nella produzione GOK, che è quella che produceva i regolatori per la Truma, e vedo che il loro ultimo modello, il Caramatic, è completamente compatibile con le sonde che ho già installate! :b:

    gok

    Purtroppo non sono riuscito a trovarlo in vendita in Italia, solo un paio di siti in Germania e in Olanda dicevano di averne in magazzino, ma con tempi di spedizione superiori ai 10 giorni.

    Mi rivolgo quindi al mio concessionario che lo mette subito in ordine (speriamo bene... vista la scarsa disponibilità) e intanto mi fornisce temporaneamente lo stesso modello però in versione mono, tanto per poter utilizzare il gas nell'attesa del nuovo!

    Oggi stesso provvederò al montaggio. :P

    Ecco il GOK mono


    IMG_3533

    Edited by Chrìs - 13/4/2022, 12:37
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,235
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Quando arriverà la versione definitiva e cioè il GOK Caramatic DriveTwo CS, provvederò ad installare anche i relativi filtri per preservare l'impianto da residui di olio e schifezze varie sempre presenti nelle bombole di gas.


    gok_filtri
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,235
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Montaggio del mono GOK effettuato, tutto funzionante ovviamente con una sola bombola nell'attesa dell'arrivo del DUO CONTROL.

    L'unica nota negativa è che, per le dimensioni ridotte rispetto al vecchio, l'ingresso del regolatore è leggermente più in basso dell'uscita bombole del gas e questo ho letto che non va bene.

    Ora mi chiedo se quando installerò i 2 filtri sarà sufficiente posizionarli più in alto rispetto alle bombole, oppure se è proprio il regolatore che dovrà stare più in alto... :o:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Spulciatore

    Group
    Member
    Posts
    1,806
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Ciao Sergio. Anch’io avevo il Truma duocomfort sul camper che avevo acquistato (usato). Dato che aveva oltre 10 anni di età, ho deciso di farlo sostituire per una maggior sicurezza, ed il manutentore al quale mi sono rivolto mi ha consigliato (ma non gli ho chiesto il perché) ed installato il caramatic, eccolo in foto.
    Non ho i filtri, e non so nemmeno se ci starebbero.
    Ad ogni modo funziona bene, quando finisce una bombola passa in automatico all’altra e si “accende” la spia rossa per farmi capire che la bombola in uso è finita
    Attached Image
    EDE548AF-8329-4202-8546-FCDFACB634FD

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,235
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Sicuramente ti ha consigliato il GOk caramatic perchè è perfettamente compatibile con il vecchio Truma (prodotto infatti dalla GOk)

    Il nuovo Truma confort duo cs invece ha bisogno di alcune modifiche…
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,235
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    In effetti non hai molto spazio per installare i filtri, peccato perchè dicono che riescono a trattenere i residui oleosi sempre presenti nelle bombole, soprattutto quelle ricaricate più volte.

    Preferisco spendere qualcosa per i filtri anxichè ritrovarmi con un guasto importante al boiler o alle altre utenze a gas…
     
    Top
    .
5 replies since 9/4/2022, 09:39   398 views
  Share  
.