QdVela e Motore Forum Nautico

Posts written by Chrìs

  1. .
    DD5DE61A-F6B2-42CE-A0A4-F80221BB8CBF

    Tappa veloce anche questo week-end del 12-13 marzo. Area di sosta camper Barsotti a Marina di Bibbona.
    Area senza tante pretese, è un corridoio di sterrato ed erba, poco frequentato in questa stagione, ma credo super pieno in estate essendo abbastanza vicino al mare attraversando una splendida e rigogliosa pineta.

    137DB988-4AB4-4F6F-B23D-D8E4119318D4

    Una spiaggia interminabile e mare pulito!



    Stavolta abbiamo portato le biciclette ed abbiamo appunto raggiunto la spiaggia sia a sud, attraversando l’abitato, che a nord attraversando la pineta.
    Luogo davvero rilassante, l’area camper è dotata di molte colonnine 220v, servizi all’ingresso, carico e scarico. Abbiamo speso 15€ tutto compreso.
  2. .
    Il giorno dopo, alla luce del sole, ho avuto modo di controllare più attentamente e mi sono accorto che i due cavi che si stavano fondendo insieme erano ambedue negativi collegati alla batteria. Il problema era proprio sulla batteria, o meglio, sul morsetto negativo che non era ben stretto attorno al polo negativo quindi, durante la messa in moto, il falso contatto provocava il surriscaldamento dei cavi. Sistemato anche questo, ma nel frattempo ho ordinato dei nuovi morsetti per la batteria... :b:


    morsetti

    Edited by Chrìs - 9/3/2022, 12:01
  3. .
    Ed ecco installato anche il telecomando-ricevitore per l'accensione delle luci in camera. :b:

  4. .
    Diciamo che l'illuminazione nella camera è completamente assente, a parte due lucine di cortesia appena sufficienti per leggere...

    Ho provveduto ad installare 4 barre a led da 50 cm ciascuna posizionandole dietro alla cornice per le tende, così da creare un'illuminazione indiretta.

    Come fonte per l'alimentazione mi sono collegato ai cavetti che portano la 12v alla lampada sinistra del garage. Da lì sono salito con un cavetto in camera e l'ho fatto passare dietro al pannello posteriore fino a raggiungere i pensili dove i cavi restano ben nascosti.

    Oggi mi è arrivato il ricevitore 4 ch con 2 telecomandi con i quali comanderemo le 4 barre a led! :b:

    IMG_3339


    IMG_3321

    IMG_3322
  5. .
    Aggiornamento:
    Il problema al frigo era il piezoelettrico che funzionava male. Il concessionario ha cercato di sistemarlo (adesso funziona), ma ha ordinato il piezo nuovo così staremo più tranquilli! :b:
  6. .
    Ed ecco il video completo del week-end:


  7. .
    Dopo colazione (a proposito... ho riscoperto il piacere del caffè fatto con la moka infatti quando non siamo collegati alla 220v non possiamo usare la Nespresso), ci siamo diretti verso Calamoresca ed abbiamo parcheggiato nell'area di sosta camper, a fianco del parcheggio auto sopra il porto di Salivoli.

    Anche questo è un ottimo posto per fare "rada" col camper... i mezzi vengono parcheggiati in fila, quindi c'è una maggior privacy tra un camper e l'altro, e poi è un'ottima base per una escursione a Punta Falcone oppure al porticciolo.

    Ci ha assistito una domenica soleggiata, dal sapore primaverile... e quindi, gozzovigliando, siamo giunti all'ora del rientro a casa intorno alle 19:30.

    Sì, questa vita nomade ci convince sempre di più...!

    Anche quest'area di sosta non è per niente male... :P


  8. .
    Meglio di qualsiasi parola... lascio parlare le immagini!

  9. .
    Quando abbiamo solo la domenica per muoverci, siamo costretti a rimanere in zona... ed allora quale migliore occasione per tornare in uno dei posti a noi più cari?

    Partenza verso le 20 di sabato e, dopo un tranquillissimo viaggio senza traffico, siamo arrivati a Piombino poco dopo le 21:30.

    Come prima opzione avevamo deciso di cercare posto alla minuscola area di sosta accanto al cimitero. Piccola, ma con una vista mozzafiato sul mare e sull'Elba!

    PIOMBINO

    Come previsto tutti i posti camper erano occupati... ed allora ci siamo piazzati al centro della piazzetta, occupando 2 posti auto...

    Notte tranquillissima e, al nostro risveglio,, siamo stati ripagati da un panorama unico! Nonostante il cielo fosse drappeggiato da nuvoloni, lo spettacolo era davvero indescrivibile...

    Edited by Chrìs - 13/4/2022, 12:25
  10. .
    Ecco un piccolo video della gita:

  11. .
    Si sa, che siano barche oppure camper, superati i 10 anni di vita, ogni giorno c’è una piccola sorpresa…😲

    Ieri sera ero andato a Marina di Carrara a trovare i miei figli e, dopo aver cenato sul camper in riva al mare, decidiamo che è giunta l’ora di tornarcene a casa…
    Mi siedo a posto di guida e, girando la chiave, si spegne tutto!😱
    Strano… la batteria motore sembrava in forma… già stiamo pensando chi chiamare per trarci in salvo 🤪 ero ormai rassegnato all’idea di dormire in camper, ma prima volevo vedere se riuscivo a capire il guasto!
    Per accedere alla batteria motore bisogna togliere il tappetino guidatore-passeggero, poi un tappeto isolante e infine un coperchio di lamiera con 4 viti.
    Prendo il tester e misuro 13,8 volt… tensione perfetta! Poi smuovo la miriade di cavi collegati e si accende l’autoradio😲🤪 si illumina il quadro, ma quando provo a mettere in moto… black-out☹️
    Così per 2/3 volte finchè noto una ammasso di collante nero su due cavi…😲 guardo meglio e non era colla, ma si era fusa la guaina dei cavi per un corto…🤭
    Ho isolato i due cavi e… finalmente si è acceso il motore!!!👍

    Edited by Chrìs - 11/3/2022, 16:37
  12. .
    Sono d'accordo Mirko, a 100-110 Kmh il motore non lo senti proprio. Sono rimasto sorpreso proprio da questo motore, che anche se marcato Renault dovrebbe essere un Nissan ZD3 o qualcosa di simile... Su vari forum di camper i giudizi sono altalenanti, c'è chi dice che ha una 6° marcia che non tiene bene i 100Kmh ed è costretto a scalare. E' vero... a meno che non faccia come me e vada a 130... :XD:
    Comunque a 2100 rpm in sesta va a 110 ed è un bel viaggiare... :P
  13. .
    Lo so, Adriano, soprattutto non so come rispondono i freni…🤭 anche se non ho avuto bisogno di usarli perchè non c’era traffico…
    Comunque non ero a tavoletta e il mezzo sembrava a suo agio a quella velocità…😋
    Una cosa è certa… da non ripetersi!👍

    Edited by Chrìs - 11/3/2022, 16:43
  14. .
    Primo weekend col CamperOne 😋 a Peschiera sul Garda, da sabato a lunedì 👍
    Esperienza fantastica, superiore alle nostre aspettative! :ola:

    Il resoconto lo trovate qui:

    https://ilnostrocamperone.blogfree.net/?t=6334899
  15. .
    Ci siamo fermati una notte nell’AREA CAMPER PESCHIERA
    Peschiera del Garda (VR) - Via Milano, 43
    La struttura è accogliente, leggermente in pendenza, servono i livellatori; tutto è automatizzato, ottima anche l’area carico e scarico. Praticamente in centro a pochi passsi dal lago.
    18,00€ per 24h

    CONSIGLIATO 👍

    Siamo stati anche nell’area 2 FRASSINO, stessa gestione e stessi servizi e prezzi.

    È più periferica, circa 2 km dal lago e in una posizione meno felice della prima.
11535 replies since 4/9/2012
.