QdVela e Motore Forum Nautico

Posts written by Chrìs

  1. .
    Ieri pomeriggio sono finalmente riuscito a provare la pilotina... :ciucchi:

    Il motore è silenziosissimo, al minimo fai fatica a capire se è acceso... dopo qualche evoluzione ho provato a dare tutta manetta... ed ho raggiunto l'incredibile velocità di 7 nodi! :felice: Sicuramente il motore ha bisogno di un'elica diversa, al massimo non riesce a prendere tutti i giri. Non ho il contagiri, ma si sente anche a orecchio che stenta ad essere allegro...

    Impressioni di guida: molto sensibile agli spostamenti laterali, se arriva un'onda al traverso o se entri nella scia di un'altra barca, devi sempre correggere il timone.

    Ho provato a fare traina e ovviamente riesce a mantenere le basse velocità per questo tipo di pesca. unica pecca, se devo armeggiare con ami e lenze, lasciando il timone la barca non riesce a mantenere una rotta costante, quindi un occhio agli ami e uno alla direzione... :shock:

    In conclusione... sono soddisfatto, poca spesa, molta resa!!! :felice:


    P.S. niente foto... avevo dimenticato il cellulare a terra... :via:

    Edited by Chrìs - 1/8/2023, 02:49
  2. .
    Sono curioso di provare quel 20cv… :angelo:
  3. .
    IMG_2037


    Eh sì, il varo è stato fatto oggi :ola:

    Per adesso mi devo accontentare della foto che mi hanno inviato… :scuote:
  4. .
    Eureka...! Ieri sera ho terminato i lavori... :ola:

    Il varo verrà fatto tra oggi e domani, ma non potrò essere presente :cry: Domani poi dovrebbero consegnarci il camper nuovo e quindi tutta l'attenzione sarà indirizzata al nuovo giocattolone!

    Appena riuscirò a salirci preparerò un breve video... :ok:
  5. .
    Nel dare l'antivegetativa, ci siamo accorti che quella che sembrava vecchia AV in distacco, era in realtà una toppa fatta male che si stava distaccando. :cry:

    A questo punto sono dovuto intervenire con scalpello, e frullino per eliminare totalmente la toppa per poi ricostruirla a regola d'arte! :ok:
    La supericie interessata era di circa 1 metro per 30 cm e riguardava segni di abrasione (sicuramente uno scoglio...). Quindi dopo aver riempito le abrasioni con stucco epossidico e levigato, ho passato una prima mano di 10-10 della Cecchi, il giorno dopo leggera carteggiatura e altra mano di epossidica, quindi stesura di tessuto di resina ben impregnato e, a finire, un paio di mani di epossidica con l'aggiunta di microsfere.

    Quest'ultima applicazione ha il doppio scopo di rinforzare tutta la struttura e anche quello di riempire la trama del tessuto in modo che, in fase di levigatura, la superficie da trattare sarà meno irregolare... :fumo:

    Manca quindi la levigatura finale e la stesura dell'AV nella parte trattata :ecco:
  6. .
    Adesso non esageriamo… navigazione è una parola grossa per questa barchetta! Con il 20 cv poi… sarà già un miracolo farla muovere decentemente. La finalità di questa pilotina è quella di uscire per pescare a traina… per pescare non intendo necessariamente prendere pesci, direi che mi è sempre piaciuto uscire a traina, rigorosamente con esche artificiali, proprio perchè non voglio perdere tempo con minuziose preparazioni di esche puzzolenti! La traina, a bassa velocità, è solo una scusa per navigare solo con i miei pensieri… mi rilassa e al tempo stesso mi ricarica :fumo: è una sensazione che avevo perso col tempo e che le ultime barche, con le loro prestazioni, le comodità, mi avevano derubato! :via:

    Comunque, appena sarà in acqua, non mancherò di condividere le mie impressioni :ok:
  7. .
    Come avevo già spiegato, il Blog sul camper è nato per avere un diario di bordo sul quale riportare i vari interventi e i reportage di viaggio, oltre che per condividere le singole esperienze di tutti i partecipanti. Ecco perchè ne ho creato un altro totalmente dedicato al mondo dei Camper.

    Il link per accedervi è:

    Camperisti per scelta! :ecco:

    Essendo sulla stessa piattaforma, si può accedere con le stesse credenziali di QdV senza effettuare una nuova registrazione :ok:
  8. .
    Ormai ci siamo… manca solo l’antivegetativa e poi in acqua!


    IMG_2007
  9. .
    No Grande Blu, se ne riparlerà l'anno prossimo, se la situazione rientrerà nella normalità. Ho comprato intanto un 20cv, il problema è che il motore lo volevo nuovo, altrimenti qualche 40cv usato forse l'avrei trovato, ma non mi fidavo! :via:
  10. .
    Ci stiamo avvicinando alla fine… :fumo: ho terminato l’impianto elettrico, devo solo mettere qualche fascetta ai vari cavi, ma adesso è tutto funzionante.
    Sostituite le luci di via, installata nuova tromba, poi ho montato un ecoscandaglio che avevo da tempo ancora imballato, ho impiegato molto tempo per chiudere la miriade di buchi che erano stati fatti precedentemente. Ho poi eliminato la plancetta che era orribile a favore di una scaletta di risalita molto più snella. Per finire ho messo anche un tendalino molto semplice a due archi… semplice ma efficace! :ok:
    Insomma, tra una o due settimane forse la pilotina sarà in acqua! :ola:


    IMG_1918

    IMG_1914
  11. .
    Beneteau-barca-fuoribordo-elettrico-180-hp-Vision-Marine

    beneteau_el

    https://barcheamotore.com/beneteau-fuoribordo-elettrico-180/

    Che cosa ne pensate? :via: Ancora i porti non sono attrezzati per l'estrazione delle acque nere... :cry: quanto ci vorrà per dotare i posti barca di colonnine per la ricarica? :scuote:
  12. .
    CITAZIONE (Grande Blu1 @ 30/5/2023, 22:27) 
    BS? BM? Sono troppo ignorante. Non sono capace di seguirti. Cosa significa?

    BS = Batteria Servizi, BM = Batteria Motore, CB = Carica Batterie... :ecco: :ecco: :ecco:
  13. .
    In questi ultimi giorni mi sto documentando per rivoluzionare l’impianto elettrico del nuovo camper in arrivo… :fumo:

    Mi sto appassionando perchè sto conoscendo apparati che ignoravo… o che ancora non avevano preso piede nel settore energia di bordo, senza distinzioni, barche o camper che siano! :ecco:

    Prendo spunto dal fatto che i nuovi motori euro5 e euro6 dispongono di un alternatore da almeno 100 A… :sorpresa:

    Per cercare di sfruttare appieno questa corrente generata, eliminando dispersioni varie, entrano in gioco degli accessori veramente all’avanguardia: si tratta dei nuovi “battery to battery” o booster.

    I principali produttori fanno modelli simili, con qualche differenza, parlo di Victron, Nds, Sterling Power… a me piace molto la soluzione di quest’ultimo, parlo del modello BB1260 da 60A.

    In pratica si tratta di un carica batterie di ultima generazione con la particolarità che non si alimenta con la 220 AC bensì con la 12 DC in uscita dall’alternatore. Questo strumento riesce a diminuire il tempo di ricarica delle BS anche di 5 volte, oltre a non stressarle come farebbe l’alternatore direttamente collegato ad esse!!!
    Si collega semplicemente ai connettori positivi della BM e della BS rendendo inutile anche qualsiasi ripartitore di carica!!! :ecco:
    Entra in funzione automaticamente all’accensione del motore e, dopo aver caricato la BM, invia la carica alla BS.

    Devo ancora approfondire… ma credo di aver capito che faccia la stessa cosa quando è in funzione il carica batterie, quindi potrei eliminare il collegamento CB/BS…! :ecco:

    Cerco di riassumere brevemente il mio progetto per il camper:

    Metteró un commutatore all’ingresso della 220 per convogliare la corrente prelevata dalla colonnina verso il nuovo Bluetti AC180 che in posizione normale farà semplicemente da bypass, quindi alla centralina del camper arriverà la 220 come di consueto. Ma essendo l’AC180 anche un UPS, cioè un gruppo di continuità, nel momento in cui staccheró il cavo esterno dalla colonnina, lui si attiverà immediatamente continuando a fornire la 220 alla centralina.

    Anche ai pannelli solari metteró un commutatore, con preferenza verso l’AC180 in modo da tenerlo il più possibile in carica. Avró 2 pannelli da 180 watt in parallelo, quindi 360 watt, anche se non sono il massimo, dovrebbero aiutare il Bluetti a mantenere una buona carica…

    Come già avevo detto il concessionario mi guarda come se fossi un marziano… :ride1: :ride1: spero che il tecnico che dovrà fare il montaggio sarà dalla mia parte! :via: :via: :via:
  14. .
    Ne ho parlato dettagliatamente in questa discussione ( verso la fine del 3d) sul forum dell’Antares 10.80, troverai foto e materiali usati :ok:

    https://beneteauantares1080.blogfree.net/m/?t=6030397
  15. .
    CITAZIONE (Antonio1978 @ 20/5/2023, 11:29) 
    Ciao a tutti e grazie per essere entrato a far parte del vs forum. Anche io ho una passerella bioinox che fa mezzo servizio. Il telecomando non funziona sempre e sulla pulsantiera che è accesa un solo led giallo sul pulsante di accensione non funziona. Come potrei risolvere secondo voi? Reset e riprogrammazione dei telecomandi/pulsantiera? Avete per favore a disposizione delle istruzioni per la riprogrammazione? Grazie ancora

    Ciao Antonio, se il telecomando funziona a tratti… credo che il problema risieda nei contatti dei pulsanti del telecomando.
    Andrebbe aperto per pulire i contatti… e riprovare.

    Per riprogrammare la centralina avevo già pubblicato il foglio inviatomi dalla Bioinox che ripubblico volentieri:

    IMG_1872

    Credo peró che la pulsantiera fissa sia arrivata al capolinea… :cry:
    Se riesci a programmare i telecomandi Universal tramite il telecomando originale, ti converrebbe usare la soluzione che adottai qualche anno fa e cioè:
    Eliminazione della vecchia pulsantiera digitale (basta disconnettere il cavetto collegato alla centralina)
    Utilizzare un telecomando universale aprendolo e collegando con cavetti elettrici saldati ai terminali dei pulsanti ad una normale pulsantiera da casa, del tipo per alzare e abbassare le tapparelle… a me ha funzionato alla grande! :ok:
11535 replies since 4/9/2012
.