QdVela e Motore Forum Nautico

Tassa di possesso imbarcazioni - NOVITÀ giugno 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,235
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Oggi a tavola ho saputo dal babbo di Lucia che c'è una grandissima novità per quanto riguarda la tassa di possesso sulle imbarcazioni...

    È stato innalzato il limite di esenzione da 10 metri a 14 metri.....!!! Un piccolo passo per correggere grandi errori.... :ecco:

    Non ho ancora gli estremi del provvedimento, appena li troverò li metterò a disposizione...! :ok:
     
    Top
    .
  2. fabrizio.donzelli
     
    .

    User deleted


    Perfetto.. allora adesso posso comprare un 45 piedi... :ecco: :ecco: :ecco: :ecco: :ecco:

    P.S.
    Vabbè.. forse no.. comunque se è stata presa questa decisione sicuramente hanno "considerato" al meno per qualche secondo anche il comprato Nautico.. e non è poco se almeno ci pensano..

    Io comunque preferivo una tassa su TUTTE le unità da diporto ma una Legge che impedisse la caccia al ladro quando un qualsiasi corpo di controllo vede un diportista o una Barca.. ma non si può avere tutto dalla vita...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,235
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Allora questi provvedimenti emanati dal nuovo Governo, fanno parte del "Decreto del fare": Esenzione fino a 14 metri della tassa di possesso, dimezzata la tassa da 14 a 20 metri, eliminazione del tetto di 30mila euro per l'applicazione del regime forfettario al 20% per il noleggio occasionale di imbarcazioni.

    Come dice Fabrizio... si poteva fare di più, ma l'importante è che si sia iniziato a fare qualcosa per tentare di rattoppare i danni provocati finora alla nautica! :ecco:


    www.ansa.it/mare/notizie/rubriche/n...MT_8878912.html

    www.ivg.it/2013/06/nautica-azzerata...zione-di-ucina/

    www.ilsole24ore.com/art/notizie/201...l?uuid=AbNgLU5H

    Edited by Chrìs - 18/6/2013, 19:01
     
    Top
    .
  4. fabrizio.donzelli
     
    .

    User deleted


    Per me, una ripresa della Nautica non può prescindere dall'equiparazione del comparto a qualsiasi altro comparto di eccellenza, tipo la produzione di Abiti, di oggetti di Pelletteria ecc..

    L'utente Nautico in generale, non soffre di miseria scianguinante.. ed è quasi sempre (salvo rare eccezioni) disponibile anche a tirar fuori soldi di tasca per pagare tasse non dovute o prive di significato ma.. non accetta nella maniera più assoluta vedersi equiparato a chi spaccia Droga o a chi Ruba o Evade..

    Uscire in mare l'anno scorso era praticamente una tortura.. tutti gli organi di controllo ti assaltavano a ripetizione, più volte anche nello stesso giorno con lo scopo di "distruggere" il motivo per cui uno ha la Barca e vuole navigare..

    Ben vengano tutte le riduzioni di tasse del mondo.. ci mancherebbe ma.. secondo me, questa era l'ultimissima cosa da fare..

    Se cammini sul pontile e vieni aggredito dalla GdF perchè ti chiede i documenti della Barca, anche se te non sei neppure salito a bordo e ti multa perchè li hai a casa.. se esci in mare e durante le 10 miglia che fai per raggiungere una caletta, vieni fermato per dei controlli ripetitivi, assurdi e inutili, facendoti perdere ore di tempo sotto il sole.. se una volta in Rada, mentre sei ormeggiato e magari stai mangiando, ti si affianca una motovedetta e ti costringe a smettere di mangiare per esibire per la millesima volta le dotazioni e i documenti.. rovinandoti per l'ennesima volta la giornata.. mi chiedo.. "come può esserci ripresa"?

    La ripresa passa solo ed esclusivamente attraverso la consapevolezza che comprando una Barca non diventi automaticamente un delinquente per le autorità e un pollo da spennare per gli addetti ai lavori..

    Se si eliminano queste cose.. sai quanta gente ritorna a comprare una Barca?? non te lo immagini neppure..

    Ridurre una tassa.. anche se assurda.. non porterà alcun beneficio.. ne nuovi utenti, se la situazione resta questa...

    Attualmente in mare ci vanno solo quelli "irriducibili" o quelli "incoscienti"...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,235
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Io credo che si stia andando proprio in quella direzione, Fabrizio! L'istituzione del "bollino blu" dovrebbe evitare ciò che hai appena descritto, i controlli ripetuti... http://quellidelvolavia.blogfree.net/?t=4476655

    Abbiamo già detto che per tornare ad una parvenza di normalità occorreranno molti anni... ma l'importante è imboccare la strada giusta!
     
    Top
    .
  6. fabrizio.donzelli
     
    .

    User deleted


    Me lo auguro.. anzi.. lo spero per tutti.. :ok: :ok: :ok: :ok:


    P.S.
    Io c'ero prima.. (nauticamente parlando) ci sono adesso e ci sarò in futuro.. ma non è facile.. ci vuole tanta.. tanta passione e la capacità di ingoiare bocconi amari enormi senza soffocare...
     
    Top
    .
  7. _massi_
     
    .

    User deleted


    Molti anni fa si pagava la tassa di stazionamento ...
    Sinceramente tutte queste tasse le ho sempre digerite poco ...
    Sopratutto perchè il ritorno all'utente è sempre molto scarso... vedi i ripetuti controlli alle famiglie che navigano in santa pace o magari sono in vacanza e portano "sostanza" ai porti e ai luoghi turistici.

    Trovare una via di mezzo è sempre difficile, ma non si può sempre considerare il diportista una razza da spennare, a prescindere dalla lunghezza della barca.

    Come auspicato da Chris, auguriamoci che la "rotta" sia quella giusta.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mr. ACCROCCHIO

    Group
    Administrator
    Posts
    6,585
    Location
    San Lazzaro di Savena - Bo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_massi_ @ 18/6/2013, 12:45) 
    ......... il ritorno all'utente è sempre molto scarso... vedi i ripetuti controlli alle famiglie che navigano in santa pace o magari sono in vacanza e portano "sostanza" ai porti e ai luoghi turistici.

    Trovare una via di mezzo è sempre difficile, ma non si può sempre considerare il diportista una razza da spennare, a prescindere dalla lunghezza della barca.

    Come auspicato da Chris, auguriamoci che la "rotta" sia quella giusta.

    Francamente, una tassa giusta e ragionevole su tutte le imbarcazioni, piccole o grandi che siano, non la vedrei per niente male purchè come dice massi, ci sia un ritorno all'utenza.
    Per ritorno non intendo chissà quali vantaggi, semplicemente che chi è deputato a controllare, lo faccia non in maniera repressiva ma preventiva e per preventiva intendo tutti quegli atteggiamenti che possono mettere a serio rischio l'incollumità degli altri. Dico questo perchè leggo su un forum amico, un episodio .... e spero vivamente che si tratti di episodio, e non di un nuovo corso, che mi ha lasciato sinceramente sbigottito :sorpresa: :sorpresa: :sorpresa: :sorpresa: :sorpresa:

    Durante l'ultimo we all'Elba, una vedetta della CP, individuata una piccola imbarcazione all'interno di circa 5 metri delle boe di segnalazione, ha atteso che l'armatore con i suoi ospiti rientrassero da terra a remi ... e quì il 1° verbale perchè erano in 4 su un tender omologato per 3 (ma questo ci può stare) ma prima ancora di fare i controlli, un marinaio ha tagliato la cima della linea di ancoraggio della barca ... facendogli perdere l'ancora, dopodichè l'hanno fissata alla motovedetta e lì hanno fatto il resto .... sembra addirittura che abbiano sequestrato la patente :sorpresa: :sorpresa: :sorpresa: finito il tutto sono partiti di gran carriera lasciando il poveretto veramente in braghe di tela :muro: :muro: :muro: :muro:

    Spero solo che il comandate della motovedetta fosse stato colpito da infermità mentale fulminate .... diversamente non ci sarebbe spiegazione :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
     
    Top
    .
  9. _massi_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Adriano. @ 18/6/2013, 16:12) 
    Durante l'ultimo we all'Elba, una vedetta della CP, individuata una piccola imbarcazione all'interno di circa 5 metri delle boe di segnalazione, ha atteso che l'armatore con i suoi ospiti rientrassero da terra a remi ... e quì il 1° verbale perchè erano in 4 su un tender omologato per 3 (ma questo ci può stare) ma prima ancora di fare i controlli, un marinaio ha tagliato la cima della linea di ancoraggio della barca ...

    Adriano questo è un vero sopruso, rasenta il sequestro di persona ... :shock:

    Come fa uno a difendersi da simili atti ... :no:

    A me se mi capita una cosa così, non ci dormo per 3 notti di fila. :azz:

    Una volta mi hanno fermato 3 volte in un giorno ... ed erano sempre gli stessi (unita in gommone Porto Azzurro), poi alla fine ho capito che non l'avevano con me... ma volevano vedere bene mia figlia ... :no: :no: :no: :no:

    Non c'è pace tra gli ulivi ...



    ***ho solo aggiustato il QUOTE***


    Edited by Chrìs - 19/6/2013, 11:01
     
    Top
    .
  10. Rabkisir
     
    .

    User deleted


    Calma ragazzi: cerchiamo di acquisire dati certi, prima.
    Scusami Adriano, ma non sono sicuro di aver capito bene: la "piccola imbarcazione" era all'ancora all'interno di una linea di boe che segnala un qualche limite?
    Armatore e tre ospiti tornavano a bordo della barca ancorata, con il loro tender a remi (tender omologato per 3 persone? Erano tutti adulti o c'era qualche bambino?)?.
    Un marinaio della motovedetta CP avrebbe "tagliato" una cima d'ancoraggio?
    Cosa vuol dire "hanno fatto il resto"?
    Hanno "sequestrato" la patente nautica (trattenuto, ritirato, ...?)?
    Su quale forum è comparsa la notizia?
    Hai modo di fare qualche verifica?
    Grazie.

    LG
     
    Top
    .
  11. ettore01
     
    .

    User deleted


    la mia ancora io l'avrei fatta recuperare a loro e con prepotenza.

    questo è abuso di potere
     
    Top
    .
  12. colmar
     
    .

    User deleted


    ... non ci credo!!! ... no, non è un'esclamazione, ... non credo che sia vero ... credo che come tutte le cose che si raccontano abbiano preso quell'enfasi tipica dei racconti tra amici e dopo un pò la vicenda originale è travisata.

    A me hanno beccato lo scorso anno oggettivamente troppo vicino a Spiaggia Lunga, che è un tratto di costa tra Punta falcone e Baratti ... ancor più vicino di me, scandalosamente in acqua di pochi metri, c'era un'altra imbarcazione e la motovedetta si è diretta prima su di loro, ma passandomi vicino mi hanno detto di non allontanarmi ... vai, ho pensato, ora il verbale lo giro a mia moglie che è lei che non voleva stare troppo al largo! ... invece ho visto che hanno parlottato con quello della barchetta a riva, che ha tirato su l'ancora e si è spostato e poi passando da me mi hanno detto:" ... lei, poi, che ha anche la patente, dovrebbe conoscere il limite di distanza dalla costa!" ... e così se ne sono andati.

    Lo giuro, ... Signor Giudice, ho detto l'assoluta verità e non ho mentito su nulla!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,235
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Come dice Rabkisir... cerchiamo di ragionare con dati certi, altrimenti diventa un discussione da Bar Sport dove ognuno che racconta il fatto che gli è stato a sua volta raccontato, aggiunge sempre un particolare inedito... :cry:

    Ad una cosa non crederò mai, nemmeno se lo vedessi con i miei occhi.... un marinaio della CP che taglia la cima dell'ancora... :shock: :shock: :shock:





    ***********


    Ecco, abbiamo scritto insieme Colmar e anche tu la pensi come me... :ok: :ok: :ok:

    Edited by Chrìs - 18/6/2013, 16:54
     
    Top
    .
  14. fabrizio.donzelli
     
    .

    User deleted


    Secondo me.. è una storia che non regge.. sarà sicuramente inesatta e/o parziale.. oppure quello della CP è impazzito e alora devono essergli grato che non gli abbia anche sparato..

    Non esiste l'omologazione obbligatoria per una unità a remi che navighi entro 300 Mt dalla costa, come non esistono dotazioni obbligatorie.. quindi il verbale non può essere elevato..

    Per tutto il resto.. mah... mi sembra davvero inverosimile.. ma.. visto che c'è gente che ammazza i propri figli e che uccide tanto per passare il tempo o per rapinarti 100 euro.. c'è poco da meravigliarsi.. anche gli organi di polizia sono fatti da persone...

    Se una cosa simile è avvenuta va collocata nel contesto di una "pazzia" come quella di Schettino.. nulla più...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Mr. ACCROCCHIO

    Group
    Administrator
    Posts
    6,585
    Location
    San Lazzaro di Savena - Bo

    Status
    Offline
    Ho appena invitato il testimone oculare ... vediamo se avrà voglia di venire a raccontare il fatto ...
     
    Top
    .
48 replies since 17/6/2013, 23:13   532 views
  Share  
.