QdVela e Motore Forum Nautico

Tassa di possesso imbarcazioni - NOVITÀ giugno 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,967

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabrizio.donzelli @ 18/6/2013, 10:56) 
    Se cammini sul pontile e vieni aggredito dalla GdF perchè ti chiede i documenti della Barca, anche se te non sei neppure salito a bordo e ti multa perchè li hai a casa.. se esci in mare e durante le 10 miglia che fai per raggiungere una caletta, vieni fermato per dei controlli ripetitivi, assurdi e inutili, facendoti perdere ore di tempo sotto il sole.. se una volta in Rada, mentre sei ormeggiato e magari stai mangiando, ti si affianca una motovedetta e ti costringe a smettere di mangiare per esibire per la millesima volta le dotazioni e i documenti.. rovinandoti per l'ennesima volta la giornata.. mi chiedo.. "come può esserci ripresa"?

    Lo scorso anno succedeva tutto questo? Dove?

    A me, per fortuna, non mi hanno mai fermato. Va detto però che ho girato poco e quasi sempre fuori stagione.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Mr. ACCROCCHIO

    Group
    Administrator
    Posts
    6,585
    Location
    San Lazzaro di Savena - Bo

    Status
    Offline
    Blu, Punta Ala l'estate scorsa brulicava di GdF .... soprattutto nei fine settimana ... io che ho il posto barca quasi di fronte alla sbarra d'ingresso, li vedevo arrivare di buon'ora e sparpagliarsi per il porto ... prova a fare 2 chiacchiere con gli ormeggiatori o con il proprietario do Bamboo e poi ti rendi conto :muro: :muro: :muro:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,967

    Status
    Offline
    ... mai visti. Comunque, ribadisco, vengo poco. Quando arrivo salgo in barca e prima possibile mollo gli ormeggi.... E raramente in stagione. Però lo scorso anno ci sono stato qualche giorno attorno a ferragosto, ho anche fatto una crocerina al Giglio ed Elba proprio a ferragosto. Visto solo quelli che regolamentavano l'ingresso al Giglio e non mi hanno dato noie. Spero di continuare ad essere fortunato.
     
    Top
    .
  4. fabrizio.donzelli
     
    .

    User deleted


    Qualche mese fa ho ritrovato una persona che era vicina di posto in Campeggio quando ero a Bocca di Magra..

    Si chiama Giovanni ed è di Greve in Chianti anche se di origini Pratesi.. lavora nel settore del Chianti..

    Dopo i convenevoli dovuti agli anni che non ci vedevamo.. mi ha detto che ha cambiato il Gommone e ha comprato una Barca a vela.. che è ormeggiata al pontile prima del mio.. è un 32 Piedi ed è iscritto..

    Mi ha detto che nel 2012, non ricordo quando.. è passato da MdG a dare un occhiata per vedere se era tutto a posto..

    E' andato alla sua Barca.. ha controllato ed è sceso.. mentre era sul pontile, due signori si avvicinano e gli chiedono se la Barca è la sua.. (immagino fossero in divisa).. e lui ovviamente risponde "SI".. a quel punto, gli chiedono di esibire i documenti della Barca ..

    Non li aveva con se.. ma li aveva a casa.. quindi gli fa presente che è passato semplicemente per dare una controllata e per verificare che fosse tutto OK e che i documenti della Barca non li aveva, per tutta risposta hanno detto che dovevano fargli un verbale perchè i documenti DEVONO stare a bordo...

    Ovviamente ha chiesto al suo avvocato e alla GC.. la quale ha confermato la validità del Verbale..

    Oltre a pagare la multa (non ricordo ma oltre il centinaio di euro.. ha dovuto perdere un giorno di lavoro (è dipendente) per andare fisicamente in Capitaneria a mostrare i documenti alla GC, cosa OBBLIGATORIA...

    Non so, perchè non ho guardato.. se la stessa cosa vale anche per i Natanti.. ad ogni buon conto.. è l'ennesimo modo er estorcere denaro ai diportisti.. al pari di chi chiede le tangenti o il pizzo... la definirei una cosa ignobile...

    Edited by fabrizio.donzelli - 19/6/2013, 11:16
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mr. ACCROCCHIO

    Group
    Administrator
    Posts
    6,585
    Location
    San Lazzaro di Savena - Bo

    Status
    Offline
    Avevo già notizia di cose del genere ... infatti ogni volta che vado in barca, anche solo per fare qualche lavoro o per prendere qualcosa, mi prendo dietro il borsello dove tengo i documenti e non a caso anche le chiavi della barca perchè se prendo le chiavi, prendo anche i documenti e viceversa ;) ;) ;) ;)
     
    Top
    .
  6. exfrancesco
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti ragazzi,

    Ero iscritto sul forum volavia (che peraltro frequentavo poco) col nick francesco.
    Mi sono appena registrato per intervenire su questo thread su invito di Adriano.

    Mi riallaccio a quanto scrivono alcuni utenti:

    Colmar: " ... non ci credo!!! ... no, non è un'esclamazione, ... non credo che sia vero ... credo che come tutte le cose che si raccontano abbiano preso quell'enfasi tipica dei racconti tra amici..."

    Chris: "Ad una cosa non crederò mai, nemmeno se lo vedessi con i miei occhi.... un marinaio della CP che taglia la cima dell'ancora..."

    fabrizio.donzelli: "Secondo me.. è una storia che non regge.. sarà sicuramente inesatta e/o parziale..."


    Per dire che se non avessi visto con i miei occhi quel che è successo, avrei pensato le stesse cose di cui sopra.

    Vi racconto brevemente come è andata per poi lasciare che ciascuno tragga le proprie conclusioni, la mia è che dopo tanti di nautica ancora non ho capito niente, evidentemente....


    Dopo aver passato la notte in rada a Procchio assieme ad una famiglia di amici, sabato mattina verso le 11 ci siamo spostati davanti alla piccola spiaggetta di scaglieri, davanti al ristorante l'ostrica per chi è pratico. Mi sono ancorato subito oltre la linea delle boe, su fondale di circa 10/12 metri. Acqua limpidissima, bagno, aperitivo, bambini che si tuffano ecc. ecc. le solite cose. Vicinissimo a noi ma all'interno delle boe, a non più di 5 metri dalla boa arancione del limite dei 200 mt. un key 22 piedi era ancorato, la consolle coperta da telo. Ad un tratto arriva la CP su una di quelle imbarcazioni con la fasciona similgommone ma in vtr di color arancio, a bordo tre/quattro marinai e una donnna ufficiale in divisa bianca. Si portano rombando accanto alla nostra barca proprio mentre stavamo per mettere i bambini a tavola ma mentre borbotto il classico vaffanculo che tempismo e sto per scendere sottocoperta a prendere i documenti, la barca della CP ci saluta con un cenno della testa e si piazza proprio davanti a me, cominciando a scattare fotografie al barchino. Resta li a manovrare avanti e indietro un dieci minuti buoni, finchè dalla spiaggi si stacca un tenderino a remi con quattro adulti, dei quali due anziani mentre gli altri tra i cinquanta e i sessantanni ad occhio che raggiungono pian piano la loro barca. Forse facevano meglio a restare a terra, mah.
    La vedetta della CP entra tra le boe, una coppia di marinai va a prua della vedetta, afferra la cima e il grippiale con boetta del key largo e si mette ad armeggiare, infine tagliato il tutto sequestra la boetta e si affianca alla barca che a questo punto è alla deriva fissandola con parabordi e cime. Poi iniziano a chiedere i documenti per il verbale...ecc.ecc la CP resta una mezzoretta affiancata, sempre manovrando coi motori per tenere la posizione, mi pare di sentir dire un "le sequestro l'abilitazione alla condotta dell'imbarcazione" ma non potrei giurarlo.
    Infine se ne vanno, lasciando i quattro silenziosi e suonati come pugili.
    Chiedo agli sfortunati cosa successo e il comandante, o almeno quello che sta manovrando la barca mormora solo che gli hanno tagliato la cima, che la loro danforth è persa... che erano in quattro sul tender non omologato per quattro adulti... non mi dice altro, gli girano evidentemente le balle a duemila e non inisto con troppe domande, non mi pare opportuno anche se sarei curioso di capire le motivazioni di un gesto del genere. non siamo mica in un parco marino, la danforth non era mica adagiata su coralli... che cazzo ! Lasciarli così... e se gli si guasta il fuoribordo e non hanno un'ancora di rispetto cosa fanno, si schiantano alla deriva sugli scogli ? Sono confuso quanto loro.
    Mi offro di provare a recuperare l'ancora, anche se non ho la bombola dietro posso provare a scendere in apnea e legarci una cimetta se la vedo dalla superfice.
    I tipi scuotono la testa sconsolati e se ne vanno via adagio adagio. Non si trattava di criminali nè di ragazzini idioti in planatata tra le imbarcazioni alla fonda, come ho visto il giorno prima, erano dei signoti tranquilli... come dicevo pensavo di aver già visto tutto o quasi per mare e ho sempre considerato i ragazzi della CP nostri amici ma questa volta giuro che non capisco proprio cosa abbia provocato un'azione così energica
    Per quanto so, non è consentita un'azione del genere e se anche lo fosse, non credo che in quella circostanza sia moralmente giustificabile...

    Tutto qui.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Mr. ACCROCCHIO

    Group
    Administrator
    Posts
    6,585
    Location
    San Lazzaro di Savena - Bo

    Status
    Offline
    Grazie Francesco di aver accettato il mio invito e grazie di averci raccontato un fatto che nonostante lo abbia già letto almeno 5/6 volte, mi lascia ancora esterefatto :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,235
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Ciao Francesco, ben riletto...! :ok: :ok: :ok:

    Resto ancor più basito.... :shock: :shock: :shock: adesso telefono al Comando della CP di Portoferraio e chiedo spiegazioni! :ecco:
     
    Top
    .
  9. fabrizio.donzelli
     
    .

    User deleted


    Saranno stati dei terroristi islamici pedinati e ricercati da tempo... oppure terroristi generici.. o in procinto di compiere un attentato..

    Sicuramente ci "sfugge" qualcosa..

    Comunque.. non lamentiamoci troppo.. magari a breve quando rileveranno una qualche infrazione potrebbero iniziare a spararci...

    :sorpresa: :sorpresa: :sorpresa: :sorpresa: :sorpresa: :sorpresa:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,235
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Ho fatto il numero sbagliato... però chi mi ha risposto ha detto che, secondo lui, non ci sono donne nelle loro motovedette.... :sorpresa:

    Comunque sto aspettando di parlare con il Capo Servizi della Sezione Operativa, in questo momento è impegnato....

    Edited by Chrìs - 19/6/2013, 12:56
     
    Top
    .
  11. exfrancesco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Chrìs @ 19/6/2013, 12:19) 
    Ho fatto il numero sbagliato... però chi mi ha risposto ha detto che, secondo lui, non ci sono donne nelle loro motovedette.... :sorpresa:

    Hahhaha sarà stato un trans allora... anche carino/a
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,967

    Status
    Offline
    Minchiazza :sorpresa: E poi non sapevo mica che i documenti devono essere a bordo anche se non navighi.

    Vi riscrivo un piccolo aneddoto comunque moolto meno incisivo:
    partito dal posto barca mi avvicino al distributore dove vedo uno della CP mollemente adagiato su di una sdraio. L'istinto mi dice di fare rifornimento un'altra volta ma poi penso: "dai: ho tutto in regola" ed attracco. mentre faccio rifornimento il tipo mi controlla tutto e trova tutto a posto ma io poi sbianco realizzando che ho dimenticato a casa la patente. Gli dico che mi spiace e che nel giro di 15 minuti gliela porto. Il tipo si fa giurare che torno subito al posto barca, cosa che faccio subito. Dopo 15 minuti sono in capitaneria con la petente. Il tipo mi fa i complimenti per come tengo la barca, mi dice che gli spiace che ci conosciamo in questa circostanza e mi fa un verbale di 100 Euro. Non voglio farmi rovinare la giornata ne dargli soddisfazione. Allungo i 100. No. Devo procurarmi un f24 compilarlo portarlo in banca..... Lo saluto cordialmente.

    Un mese dopo ero in Sardegna. Non capivo bene le condimeteo ed ero indeciso se rientrare nel porto locale od intraprendere il viaggio di ritrorno verso il Nord. Vedo una motovedetta della CP e penso di chiedere se hanno maggiori info sulle condimeteo.... ma poi rinuncio all'idea di avvicinarli.....

    Cavolo Chris. Chiami davvero? Hai un coraggio da leone.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,235
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (grande blu @ 19/6/2013, 12:28) 
    Cavolo Chris. Chiami davvero? Hai un coraggio da leone.

    Perchè dovrei avere paura....??????? :fumo: :fumo: :fumo:














    ....sto chiamando a nome tuo!!!!! :ride1: :ride1: :ride1:


    :cane: :cane: :cane: :cane: :cane: :cane: :cane: :cane: :cane:

    Il mistero si infittisce.... il Capo Sezione Operativa dice che l'unica donna ufficiale è in maternità.... e che di solito quei controlli non vengono effettuati da quelle motovedette arancioni col bottazzo in "balmoral". I controlli li fanno con le motovedette grigie...
    Secondo lui quando una barca è ormeggiata "border-line" come in questo caso, viene fatto solo un richiamo... Ovviamente ha definito fantascientifico il resto del racconto! Boh....????

    Comunque ha preso un pò di tempo per controllare e mi richiamerà appena avrà elementi concreti! :ok:

    Ogni volta che ho chiamato la CP di Portoferraio ho sempre incontrato persone disponibilissime al dialogo! :ecco:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,967

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Chrìs @ 19/6/2013, 12:44) 
    Ogni volta che ho chiamato la CP di Portoferraio ho sempre incontrato persone disponibilissime al dialogo! :ecco:

    Mi fa piacere leggerlo :ok:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,235
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Mi ha appena richiamato il Capo Sezione Operativa. :clap: :clap: :clap:

    Effettivamente quella motovedetta era partita per un controllo su un panfilo al largo, poi, rientrando, ha fatto anche il controllo davanti alla spiaggia di Scaglieri.

    A bordo c'era anche una donna, non è ufficiale ma sotto-capo e si trovava a bordo non in qualità di comandante.

    Secondo il verbale il tender era omologato per 6 persone, quindi nessuna infrazione.

    La barca si trovava ormeggiata a meno di 200 metri dalla riva MA NON ERA ANCORATA....!!!! Bensì aveva una cima fissata ad una BOA ABUSIVA, non era il grippiale.... ed ecco che, trattandosi di una boa abusiva, i marinai hanno tagliato la cima!

    (l'armatore della barca sosteneva inizialmente di essere ancorato, ma quando lo hanno invitato a salpare l'ancora, ha ammesso di aver detto una bugia)

    L'unica sanzione che ha avuto è quella per essersi ormeggiato a meno di 200 metri da riva, per quanto riguarda la boa abusiva, avendo dichiarato che non era sua, hanno semplicemente fatto una denuncia contro ignoti...!!!!

    Un ringraziamento alla CP di POrtoferraio per la disponibilità dimostrata, tra l'altro il Capo Sezione dovrebbe essere venuto a leggerci.... :ok: :ok: :ok:
     
    Top
    .
48 replies since 17/6/2013, 23:13   532 views
  Share  
.