QdVela e Motore Forum Nautico


RAYMARINE acquisto cartografia, che delusione...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,235
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Forse sarò l'unica persona ad avere avuto problemi, ma resta comunque il fatto che ho buttato dei soldi per niente! :muro: :muro: :muro:

    Partiamo dall'inizio:

    Domenica 21 marzo ero in barca, gironzolando sul web col mio smartphone, quando per l'ennesima volta mi appare il messaggio che la mia carta Navionics è scaduta da tempo (nel 2020 causa pandemia non ho ritenuto opportuno rinnovare la carta) e che avrei potuto aggiornarla con il 50% di sconto.

    Decido quindi di aggiornarla e, cercando su Google aggiornamento cartografia, mi trovo sulla pagina che mi propone la cartografia al prezzo di 120.83€ invece dei soliti circa 250,00€ (non ricordo la cifra esatta). Faccio quindi l'acquisto online e successivamente mi arriva la conferma da Raymarine web store.

    Qui sta l'errore, OVVIAMENTE MIO, cioè ho sbadatamente fatto l'ordine della cartografia a Raymarine e non a Navionics. So che mi direte che l'età è la principale causa, ma ero veramente convinto che Cartografia Raymarine o Navionics fossero la stessa cosa.

    Comunque seguo il link indicato nella conferma d'ordine per scaricare la cartografia, ma quando la inserisco nell'Axiom la cartografia non viene letta! :shock:

    Rileggo attentamente le istruzioni, inserire una MSD vuota e formattata exFat, accendere l'Axiom e successivamente estrarre la MSD (sulla quale l'Axiom avrebbe dovuto riportare alcuni dati essenziali per accogliere la nuova cartografia). Ritorno a casa e dal PC scarico la cartografia sulla MSD preparata dall'Axiom, attendo quindi la domenica successiva per tornare in barca e riprovare... niente, assolutamente niente! Credendo di sbagliare qualche passaggio ho provato e riprovato finchè il 19 aprile decido di scrivere all'assistenza. :ecco:

    In pratica mi dicono che per scaricare la carta devo aprire il file Lighthouse_id.txt che l'Axiom avrebbe dovuto scrivere sulla MSD, ma io questo file non l'ho MAI visto. Rileggo ancora le istruzioni che mi hanno inviato, faccio ancora dei tentativi... (da notare che ad ogni tentativo passavano 7 giorni, visto che il tempo per recarmi alla barca ce l'ho solamente la domenica mentre il PC ce l'ho a casa). In uno di questi tentativi ho anche provato a scaricare direttamente sull'Axiom la cartografia via web, ma l'operazione non è andata a buon fine. :cry:

    Arriviamo quindi al 3 maggio, ma sono ancora senza cartografia... e scrivo nuovamente:
    ..............................................................................
    Da: Sergio <[email protected]>
    Inviato: lunedì 3 maggio 2021 14:11
    A: Support Italy <[email protected]>
    Oggetto: [EXTERNAL] R: Installazione nuova carta
    Buongiorno,
    nonostante le istruzioni che mi avete inviato non sono ancora riuscito ad utilizzare la nuova carta sulla memory card. In particolare non capisco il punto in cui , utilizzando una memory card vuota e formattata come indicato, prima di copiarci il file scaricato dal web dovrei inserirla nell’Axiom… l’ho fatto, ma non mi sembra che l’Axiom abbia aggiunto qualcosa!
    In sintesi sono ancora senza carta dopo quasi 2 mesi dall’acquisto, quindi o mi inviate una memory card già pronta oppure chiedo la restituzione di quanto da me pagato inutilmente, grazie.
    Sergio Guarguaglini
    Inviato da Posta per Windows 10
    .........................................................................
    Mi rispondono (vengo anche contattato telefonicamente) insistendo che devo trovare il file Lighthouse_id.txt e mi allegano anche delle istruzioni su YouTube.

    Sto veramente pensando di essere un cretino... gliel'ho anche scritto, ma io questo file non ce l'ho!!! Mi dicono anchea che forse il problema deriva dall'aggiornamento dell'Axiom, che tra l'altro avevo già fatto durante i primi tentativi nel mese di marzo. Mi viene consigliato di ripetere l'aggiornamento perchè il precedente forse aveva dei bug o comunque non era affidabile... Bene, mi dico, finalmente facendo quest'ultimo aggiornamento risolverò il mio problema e potrò scaricare la nuova cartografia!

    Faccio la procedura per l'aggiornamento dell'Axiom direttamente dal web (da notare che in quel momento era inserita la MSD vuota da 16 Giga) però ricevo un messaggio d'errore... il file di aggiornamento non può essere scaricato perchè la memoria interna dell'Axiom non è abbastanza capiente... Non mi perdo d'animo e, pensando che la memoria interna non fosse sufficiente perchè all'interno avevo decine e decine di rotte e waypoint memorizzati... ho deciso di cancellare tutto riportando l'Axiom alle condizioni iniziali di fabbrica. Ovviamente prima di resettarlo avevo fatto un backup completo dei dati.

    A questo punto l'Axiom si trova nelle condizioni iniziali, nessun dato è memorizzato all'interno, riprovo a fare l'aggiornamento e.... la memoria interna non è sufficiente!!!!!!!!!!!!!!!!! :muro: :muro: :muro:

    Questa è la goccia che ha fatto traboccare il vaso... :scuote: riscrivo alla Raymarine e mi rispondono che sì, l'ultimo file di aggiornamento è davvero di grandi dimensioni che non possono essere registrate nella memoria interna, però è sufficiente inserire una MSD e l'Axiom userà quella come memoria.... (peccato che il mio Axiom non sia stato informato, la scheda vuota da 16 Giga c'era all'interno). :via:

    Ieri ho scritto l'ultima mail:

    ................................................................
    Da: Sergio <[email protected]>
    Inviato: mercoledì 19 maggio 2021 17:50
    A: Support Italy <[email protected]>
    Oggetto: Re: R: R: Re[2]: R: R: [EXTERNAL] R: Installazione nuova carta
    Salve,
    il fatto è che avevo una card da 16 Giga completamente vuota inserita nell'Axiom!
    Non so più che fare, ho acquistato una card a Marzo e sono ancora qui di settimana in settimana a fare prove e riprove... adesso anche l'aggiornamento che non entra nella memoria interna. Basta, mi tengo la mia vecchia card e non voglio più saperne di Lighthouse!
    Se riuscite a rimborsarmi, come mi sembrerebbe giusto, bene, in caso contrario gestisco due forum di nautica e dettaglierò il mio "incauto" acquisto! Sia chiaro, non è un ricatto, non sarebbe motivato per la modica cifra che eventualmente ho perso, si tratta solo di esporre i fatti senza alcuna omissione, mai mi sentirete parlare male di Raymarine... visto che ho tutta l'attrezzatura di questa marca e che l'ho sempre consigliata anche sui miei forum, però per quanto riguarda la distribuzione della cartografia e l'aggiornamento dell'Axiom, qualche problemino l'avete!
    Cordiali saluti
    Sergio G
    .......................................................

    Nel frattempo vado sul sito Navionics e ordino la nuova carta... che già oggi fa bella mostra di sè, inviata fisicamente in 24 ore, MSD già pronta per l'utilizzo...


    navionics

    Non voglio fare alcuna considerazione nè tanto meno alcun paragone tra Raymarine e Navionics, lascio che ognuno tragga le proprie conclusioni! :ecco:

    Questa mattina la risposta alla mia ultima mail:

    .....................................................

    Purtroppo non credo sia possibile ridarle quanto pagato.

    Gli aggiornamenti vengono fatti centinaia di volte senza intoppi per cui non si capisce come mai il suo display non riesca a farlo.

    Abbiamo già venduto ed installato centinaia di carte senza nessun problema per cui le carte funzionano come devono.

    Se vuole scrivere sui forum faccia come crede ( ma un ricatto lo sembra ) anche se in questo caso non si può capire da che parte è l’errore.

    Volendo può rivolgersi ad un centro assistenza a lei vicino che potrà darle una mano a capire dov’è l’errore.

    www.raymarine.it/acquistare/rivenditori.html

    Oppure se vuole ci spedisca Display e carta alla nostra sede così cerchiamo di capire se c’è un problema o meno.

    Di più, telefonicamente e via mail è impossibile fare.

    Ci faccia sapere se vuole spedirli a noi così le forniamo l’indirizzo.



    Cordiali Saluti



    Ufficio Tecnico
    Product Support

    FLIR Maritime | Raymarine
    ...........................................................

    Edited by Chrìs - 20/5/2021, 17:58
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,235
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Inserisco lo screenshot delle istruzioni Raymarine, nel punto in cui mi blocco...


    raymarine_istruzioni


    Questo invece è ciò che contiene il mio Axiom, nessun file Lighthouse all'orizzonte.


    ssaxiom
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Aspirante velista

    Group
    Member
    Posts
    978
    Location
    Signa

    Status
    Offline
    Io ho un C90W con cartografie non aggiornata da parecchio. Ma parlando con Navionics e Raymarine ho capito che è bene non aggiornarla in quanto le prestazioni del plotter sarebbero compromesse a causa delle dimensioni dei file contenuti nelle nuove carte. Ci sono svariati post a riguardo su vari forum di utenti che si sono trovati con plotter inutilizzabili. Motivo per il quale ho deciso di comprare un abbonamento per Navionics Boating da scaricare sul cell, tablet. Se navigo in zone che non conosco mi aiuto con questi. :ecco:

    Nel tuo caso con l’Axiom sei al top per cui almeno questi problemi non dovresti averli.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,235
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Quello che trovo strano è che, pur avendogli detto che finora avevo cartografia Navionics, non mi abbiano voluto inviare una MSD già caricata.

    Mi viene il dubbio che quel fatidico file Lighthouse.txt può essere presente solo se in precedenza avevo caricato la cartografia Raymarine... sono solo supposizioni, ma se così fosse non capisco perchè l'assistenza insisteva nel farmi cercare questo fantomatico file...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,235
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MaBo @ 20/5/2021, 18:06) 
    Io ho un C90W con cartografie non aggiornata da parecchio. Ma parlando con Navionics e Raymarine ho capito che è bene non aggiornarla in quanto le prestazioni del plotter sarebbero compromesse a causa delle dimensioni dei file contenuti nelle nuove carte. Ci sono svariati post a riguardo su vari forum di utenti che si sono trovati con plotter inutilizzabili. Motivo per il quale ho deciso di comprare un abbonamento per Navionics Boating da scaricare sul cell, tablet. Se navigo in zone che non conosco mi aiuto con questi. :ecco:

    Nel tuo caso con l’Axiom sei al top per cui almeno questi problemi non dovresti averli.

    Nel mio caso ciò che è enorme è il file di aggiornamento dell'Axiom, non della carta. Hanno creato un file che non riesce ad entrare nella memoria interna del loro apparato.... :cry: :cry: :cry:


    Per quanto riguarda la Navionics Boating l'ho sempre aggiornata ogni anno e la uso ancor di più dell'Axiom, è molto facile da utilizzare e intuitiva! :ok:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,235
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Ieri ero in barca ed ho inserito la nuova cartografia Navionics... in un secondo tutto a posto!!! :ecco: :ecco: :ecco:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,967

    Status
    Offline
    2 domande. Io ho 2 geonav di cui sono contento. Ma non erano falliti?
    Seconda domanda. Perché affannarsi tanto ad aggiornare la cartografia? Al massimo si è ingrandito qualche porto. Mi sfugge qualche cosa?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Aspirante velista

    Group
    Member
    Posts
    978
    Location
    Signa

    Status
    Offline
    sulla cartografia moderna sono aumentati molti i dettagli non solo dei porti, ma anche per quanto riguarda presenza di scogli, batimetriche etc....motivo per cui se ad esempio peschi è più comodo. Navionics ad esempio aggiorna le carte anche con le variazioni dei fondali all’ingresso dei porti soggetti ad insabbiamento e permette agli utenti di scaricare gli aggiornamenti online anche giornalmente. Tutto questo come dicevamo sopra lo si può avere anche su cellulare e tablet, ed a questo punto concordo che l’aggiornamento del plotter principale perde la priorità
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,967

    Status
    Offline
    Capito. Grazie mille.
    E circa il fallimento di navionics?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,235
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (grande blu @ 26/5/2021, 17:06) 
    Capito. Grazie mille.
    E circa il fallimento di navionics?

    Non saprei cosa dire, grande blu, negli ultimi anni c'è stata un rivoluzione che ha portato all'unificazione nell'offerta della cartografia elettronica, da qui infatti nasce il mio errore , mi sembrava di aver capito che ormai fossero tutte nello stesso calderone... :via:

    Comunque mi sembra che adesso Navionics sia viva e vegeta... :ok: :ok: :ok:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,967

    Status
    Offline
    Grazie Chris. E' comunque una buona notizia. E per il rinnovo della cartografia? Per uno che non pesca come me ne vale la pena? Io ho geonav 7 e Genoav4
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,235
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Ho voluto rinnovare la cartografia non tanto perchè ne avessi un bisogno impellente, ma solo perchè con il rinnovo potevo avere la sincronizzazione con le App Navionics su iPad e iPhone.

    Peró, se vi ricordate, quando prendemmo L’Antares dovetti aggiornare la cartografia perchè con la barca in Arno, sulla carta risultava essere qualche centinaio di metri a terra... secondo me inseriscono appositamente errori sulle carte attempate per poter vendere gli aggiornamenti, altrimenti non si spiega l’errore di posizione, anche se spero di sbagliarmi...🤭
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,967

    Status
    Offline
    In effetti sul geonav 7, più anziano, c'è un errore di una decina di metri che sul più recente (ma ha almeno 10 anni anche lui) geonav 4

    Grazie mille Chris
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,235
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Quello che mi sorprende è il silenzio da parte di Raymarine... c'è proprio un disinteresse nel dare assistenza post vendita ai loro clienti, va beh... contenti loro! :ecco:
     
    Top
    .
13 replies since 20/5/2021, 16:39   264 views
  Share  
.