QdVela e Motore Forum Nautico


Inizia una nuova avventura!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,235
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Premessa:
    questo Blog è stato pensato principalmente come promemoria dei lavori effettuati sul Camperino, se poi la lettura dei vari post potrà essere di aiuto a chi si trova in condizioni analoghe... la cosa non può che farci piacere!


    Chi già conosce me e Lucia non si stupirà per questa scelta che abbiamo fatto... riportare in vita un vecchio motorhome con 32 anni sulle spalle!
    Proveniamo dal mondo della nautica, ma la filosofia è la stessa... vivere in autonomia senza fissa dimora e all'aria aperta :b: inoltre i vari impianti interni, idraulico ed elettrico sono abbastanza simili a quelli impiegati nella nautica.

    Durante le ultime ferie abbiamo preso la decisione di trovare un camper ad un prezzo decente (leggi vecchio...) :D e, confidando nella nostra esperienza di restauro sulle barche, riuscire a rendere pienamente funzionante quello che all'apparenza potrebbe sembrare un rudere, migliorandone anche l'aspetto estetico. E così, osservando attentamente le offerte sui vari siti web mentre dondolavamo a Porto Azzurro a fine agosto, a inizio settembre avevamo le idee chiare e nel primo w.e., rientrati dalle ferie, il nostro camper era già parcheggiato davanti a casa!

    Non abbiamo la pretesa di fare tutto in una volta, abbiamo infatti redatto una scaletta per riuscire intanto ad utilizzarlo al meglio e apportare modifiche e migliorie man mano che se ne presenterà l'occasione.

    Intanto vi presentiamo il Camperino, questo è il nome che gli abbiamo dato... 3_3

    Ecco le foto prese dell'annuncio:

    IMG_0178

    IMG_0179

    IMG_0180

    IMG_0181

    IMG_0182

    IMG_0183

    Il primo approccio non ci ha spaventati... il mezzo esteticamente mostrava i suoi anni e, mentre osservavamo i particolari, già stavamo pensando agli interventi da fare... è un riflesso condizionato il nostro! :D

    Quello che inizialmente ci ha turbato... è vedere come il precedente proprietario aveva risolto il problema infiltrazioni di acqua dal tetto... :p: :p: :p: stendendo pezzi di guaina catramata (quella che si usa per isolare la pavimentazione dei terrazzi o dei tetti...) :angry:

    Comunque siamo riusciti a pagarlo il prezzo che volevamo, forse un pò di più del suo valore effettivo, ma quello era il modello che intendevamo prendere, il Mobilvetta Design Yacht 55, motore Fiat Ducato 1.9 TD del 1989 con poco più di 80.000 Km. e in quel momento non c'era molta scelta a buon prezzo su quel modello!

    La prima operazione è stata quella di togliere tutta la tapezzeria e i tendaggi per lavarli. Poi una pulizia totale approfondita, prima con vapore a 100° su tutte le superfici e poi una pulizia più accurata centimetro per centimetro.

    Mentre Lucia si occupava degli interni, io sono salito sul tetto per eliminare lo schifo che avevano accumulato senza cognizione di causa... guaina catramata e chili di silicone spalmati senza alcuna destrezza...

    Questa è la visione generale del tetto ripreso dall'alto...

    IMG_1108

    Mentre qui ho iniziato a staccare tutto ciò che era stato incollato inutilmente sul tetto... ho riempito un sacco con almeno una trentina di Kg tra silicone, collanti e guaina catramata... :angry:

    IMG_1207

    IMG_1208

    IMG_1209

    IMG_1210

    IMG_9704

    IMG_9706

    IMG_9707

    IMG_9711

    Sono poi passato ad eliminare ogni residuo di collanti e silicone con l'aiuto della levigatrice orbitale prima e poi con un apposito detergente per eliminare tracce siliconiche.

    IMG_1233

    IMG_1294

    IMG_1295

    IMG_1296

    IMG_1353

    Dopo varie ricerche sul web per trovare il prodotto più adatto per rifare le sigillature sul tetto, mi sono orientato su un prodotto che mi ha convinto fin dall'inizio: la gomma liquida della Bostik :b:
    Sono stati sufficienti 2 kit per rifare tutte le sigillature sul tetto, stendendo 3 mani di gomma liquida e, dove necessario, inserendo tra la seconda e terza mano delle strisce di garza contenute nella confezione, che servono appositamente per rinforzare le giunture più critiche!

    IMG_1354

    IMG_1355

    IMG_1356

    IMG_1359

    IMG_1521

    IMG_1522

    Anche la canaletta laterale non ne poteva più... era sufficiente sfiorarla per mandarla in frantumi, ormai cotta dal sole e dalle intemperie e quindi ho dovuto sbriciolarla... dopo aver tentato inutilmente di tagliarla col il flessibile del Dremel (non volevo usare il flessibile grosso per non rischiare di tagliare la carrozzeria...) :P

    IMG_1422

    Successivamente abbiamo acquistato la canaletta flessibile della Fiamma e l'abbiamo incollata al posto della vecchia!

    canaletta_fiamma


    IMG_1524

    Edited by Chrìs - 29/10/2021, 00:49
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,235
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Per tutto il mese di settembre abbiamo impiegato i nostri week-end per questi lavori sul Camperino... e anche qualche serata durante la settimana!

    Siamo finalmente arrivati alla prima mano di vernice, spero di aver fatto la scelta giusta, una monocomponente che garantiva elasticità e soprattutto presa su qualsiasi fondo, compreso l'alluminio, che generalmente è un pò restìo alle vernici...

    IMG_1539

    IMG_1540

    IMG_1696


    Con la prima mano le parti sigillate con gomma liquida appaiono giallastre, ma con la seconda mano il bianco copre completamente ogni traccia sottostante! :b:


    Nel frattempo mi ero procurato un pannello fotovoltaico monocristallino da 195 watt, in barca abbiamo da qualche anno un 100w che ci aiuta egregiamente riuscendo a rendere indipendente il frigo a compressore. Anche sul Camperino abbiamo trovato un frigo a compressore e sono contento per questo, mi ha evitato di fare la sostituzione di un trivalente!


    Ci siamo quindi indirizzati al montaggio del pannello, ricreando quella specie di portapacchi già esistente, utilizzando del tubo di alluminio da 22mm sorretto dalle basette per i passamano di uso nautico.

    Ho rimandato il collegamento elettrico del pannello solare a quando l'impianto elettrico interno sarà completamente modificato. Ho infatti intenzione di togliere quella specie di trasformatore-alimentatore nonchè carica batteria antidiluviano con un Quick nautico di nuova generazione. Eliminerò anche l'uso del relè-parallelatore a favore di un sano ripartitore di carica con 1 ingresso e 2 uscite (batteria servizi e batteria motore).

    Ecco il pannello:

    IMG_1722

    IMG_1724

    IMG_1725

    Insomma... per il momento siamo contenti di come procedono i lavori, soprattutto se mettiamo a confronto le foto dall'alto!


    Before and after.... :D


    IMG_1925


    IMG_1924

    Edited by Chrìs - 26/10/2021, 00:27
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    207
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Gran bel lavoro! Complimenti, vedo che non rinunci al climatizzatore in cellula :ok:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,235
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Questo era il primo camperino... dove è nata la nostra passione! Dall'inizio dell'anno siamo poi passati ad un Adria Izola di 7,20 m. e poi a settembre siamo stati al salone del camper a Parma.... e abbiamo ordinato il Therry 32 della GiottiLine... :fumo:

    No, non possiamo fare a meno del climatizzatore in cellula!!! :ecco:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    207
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Beh con il Giottiline è un bel salto di livello, senza nulla togliere ad Adria. Su che meccanica è il nuovo Giottiline? Io nel lontano 2007 era già camperista prima di acquistare la mia prima barca e in quel periodo il Giottiline era su meccanica Iveco, ma io avevo un Elnagh Duke 37 mansardato, acquistato nuovo, era più accessibile economicamente :fumo:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    il VECCHIO e il MARE (Guargua)

    Group
    Administrator
    Posts
    18,235
    Location
    Pisa

    Status
    Offline
    Dovrebbe arrivare con il Citroen... anche se il concessionario mi ha detto che prenderemo il primo che sarà disponibile, quindi potrebbe essere anche Peugeot, anche se noi preferiamo il primo! :ok:

    A dire il vero ci siamo trovati molto bene con l'Adria con meccanica Renault (Nissan) 3000cc.
    Nonostante il mio vizio di fare modifiche e migliorie... :felice: i miei interventi sono stati sporadici su questo mezzo, però... avendo una quindicina di anni e constatato che ormai il nostro futuro sarà sul camper... :via: abbiamo voluto ordinare un mezzo nuovo! :ok:
     
    Top
    .
5 replies since 25/10/2021, 21:29   269 views
  Share  
.