QdVela e Motore Forum Nautico

Posts written by Adriano.

  1. .
    Come ci si muove si fanno danni ... bisognerebbe stare buoni buoni, zitti zitti :felice: :felice:
    Complimenti, proprio un bel mezzo; la disposizione della "zona giorno" è esattamente come il mio :clap: :clap:
  2. .
    Beh, dalle mie parti (Tuscia) si direbbe che hai girato come uno “stornavello” (trottola) 😁😁😁
    Quest’anno anche noi abbiamo accantonato la nautica (la barca langue in porto) e a marzo abbiamo acquistato un camper (Elnagh semintegrale Prince 420L di 7 metri) che stiamo totalmente refittando (metà fatta e l’altra metà che prossimamente farò). Partiti il 02/08, ritornati oggi 02/09 … circa 2.600 km percorsi: Bologna-Ostia Antica; Ostia Antica- Roseto degli Abruzzi; Roseto degli Abruzzi-S.Eufemia Maiella; S.Eufemia Maiella-Gallipoli; Gallipoli-Otranto; Otranto-Alberobello; Alberobello-Sorrento; Sorrento-Firenze (un solo giorno per incontrare nostro figlio Lorenzo che è un Paradutista della Folgore è attualmente sta facendo un periodo di servizio lì … un campeggio ultra lusso vicino a Coverciano … ed oggi a casa 😩😩😩 ho fatto fatica a riportare Ludovica a casa; fosse stato per lei, avremmo girato per altri 15 giorni … tanto guido io 😳😳😳
    Come nostra prima esperienza in camper ( lo scatolone, come lo chiamo io), zero problemi, zero preoccupazioni di acqua, corrente, ancoraggio che tenga e condimeteo , costi limitati e niente fatica. Unica cosa: dovrò, per il prossimo anno, fare a Ludovica (pianificatrice del tour) un corso accelerato di geografia, facendole capire che c’è una legge della Fisica non codificata: la legge del filo di ferro … se si inizia a piegare un filo di ferro prima a destra e poi a sinistra per diverse volte, dopo un po’ si rompe … è il giro che abbiamo fatto quest’anno 😳😳 comunque bellissimo.
    Dimenticavo … non avevo idea di quante cose avessimo preso (vino, olio, taralli, frise, sott’olio di tutte le verdure conosciute , ceramiche caratteristiche Pugliesi, limoncelli vari di Sorrento e regali per tutti, amici e componenti della famiglia, finché stasera ho scaricato il camper (giuro, con una carriola da cantiere con diversi giri) … ma Ludovica è fatta così 😁😁😁
  3. .
    Quando un piede fa rumore, non è un gran bel segno; se il rumore lo fa quando è “sotto sterzo” da una parte o dall’altra, è senz’altro la crociera. Se invece lo fa anche da dritto ti auguro che non sia la coppia conica … il cuscinetto sarebbe il minore dei mali.
  4. .
    Lo so che ti diverti … anch’io, come sai ho preso un nuovo giocattolone sul quale sto facendo 1000 migliorie e mantenendo il vecchio giocattolo che anche lui ha bisogno di cure … con poco tempo a disposizione perché a Ludovica ha preso il matto e mi fa girare come uno stornavello. :felice:
  5. .
    Sergio, amico mio, ormai ci conosciamo da tanti anni; ora bisogna che te lo dica: ci sono le bocciofile, i circoli di burraco (anni fa c’era il bridge ma non va più di moda), circoli degli scacchi, fanno tornei di scopone scientifico, di scopa, bricola e tre sette, circolo ARCI e sale da ballo in cui si balla il liscio (va beh, lì ogni tanto ne stramazza al suolo qualcuno colpito da infarto … e quindi è meglio evitare) … trova pace :felice: :felice:
  6. .
    CITAZIONE (Chrìs @ 8/1/2023, 19:22) 
    P.S. Una cosa che non ho ancora imparato bene è quella di accendere la telecamera prima della partenza... :muro: :muro: :muro: più di una volta credevo di aver fatto delle ottime riprese... ma al ritorno mi accorgevo di non aver premuto il tasto REC... :cry:

    Stessa cosa hai fatto quando sei venuto a casa mia :felice: :felice: :felice: :felice:
  7. .
    CITAZIONE (Virgilio Elia @ 26/6/2022, 07:41) 
    I collettori e raiser sono stati sostituiti 2 anni da
    Premetto che nn sono originali
    Volevo capire c'è un modo per capire se sono bucati?
    Da una mia prima impressione sembra che perde il tappo a pressione

    Da quello che si vede, propendo per una perdita dal tappo a pressione perché se il motore si accende regolarmente e gira bene, la perdita non interessa le parti interne. :b:
  8. .
    E vai di camper :D :D :D

    Però, anche se avevi fretta, non puoi andare così veloce con quel mezzo :unsure: :unsure:
  9. .
    I non le odio però sono tanto stancanti ... pranzo di qua, pranzo di la ... mangiate e bevute. Ma un po' di pace e tranquillità quando ???

    Auguri e tanta serenità (soprattutto) a tutti voi :ok: :ok: :ok:
  10. .
    Di preciso non lo so, anche perché io quella funzione non l'ho mai attivata però se la temperatura è corretta, (salvo problemi di intasamento collettori o riser), la pressione è giusta :ok:
  11. .
    È bello, e considerando che è del 1989, ha una linea abbastanza attuale. Certo che la guaina catramata per evitare infiltrazioni, su un camper, mi mancava :shock:
    Da quando ne parlasti a Portoazzurro, ci abbiamo ragionato anche noi e chissà…. :felice:
  12. .
    Una foto no ma guardando il motore e sporgendoti, devi individuare il modulo di raffreddamento dell’idroguida che è sul retro del motore in alto ed il sensore è installato su questo modulo a sinistra; è semplicissimo cambiarlo dopo aver staccato i fili. Quel sensore andrà benissimo…. io ad inizio stagione ne ho presi 4 (di riserva) a 9€ l’uno e vanno benissimo
  13. .
    Se ora ti appare il simbolo di problema motore generico, al 99% è il sensore di pressione dell’acqua ... vanno via come il pane ...
  14. .
    Così, a spanne, potrebbe essere che è stata rilevata acqua nel carburante con successiva segnalazione di allarme motore generico (agli iniettori non è che faccia tanto bene) controlla nei prefiltri (i cosiddetti racor) che non ci sia acqua .... probabilmente il problema è quello
  15. .
    Eccolo, non guardare lo sporco perché al rientro dalle ferie non ho avuto il tempo per pulire
    0DA3EF3F-3162-46D1-8F3D-DA2956AACD17
4478 replies since 6/9/2012
.