QdVela e Motore Forum Nautico

  1. CROAZIA 2014 - Parte 4: Vrulje - Otok Kasela – Smokvica

    By supertenere il 30 Mar. 2015
     
    0 Comments   200 Views
    .
    7/8/2014
    Al risveglio vengo accerchiato di un profumatissimo aroma di caffè. Ma non è il solito aroma cui sono abituato da giorni, non è una moka….. esco incuriosito dalla cabina, e trovo Giovanni e Cristina in pozzetto di Sea Star che si gustano un caffè espresso! Ci invitano subito da loro, preparano per noi un paio di caffè per noi e colgono l'occasione per farsene un altro anche loro. Tutti rigorosamente in pigiama! Questo è il bello delle vacanze in barca, cadono le barriere, cadono le inibizioni, e ci si ritrova in pigiama a bere n caffè con delle persone conosciute la sera prima. Hanno una comodissima macchinetta per il caffè espresso in cialde, alimentata dalla presa accendisigari a 12 volt; vi assicuro che il caffè che crea è veramente squisito! Dovrò tenerne conto per Pachigio e per eventuali regali.
    Le piacevoli chiacchiere si prolungano, e quindi partiamo tardino.
    6/7 miglia e ormeggiamo in una baia a sudest di Kasela per bagno, relax e pranzo
    FOTO_68

    FOTO_31

    Nel pomeriggio ci trasferiamo a Smokvica, circa 6 miglia, isola scelta per il pernottamento, e precisamente in baia Lojena
    FOTO_32

    Scegliamo la Konoba Mare per l'ormeggio, dove ci forniscono anche l'acqua.
    FOTO_33

    Negli ultimi giorni abbiamo percorso poche miglia, anche qui non forniscono elettricità, e noi ci troviamo un po' a corto di batterie. Abbiamo spento il frigo in pozzetto, mantenendo acceso solo quello in cabina, ma comunque quest'accortezza, pur migliorando la situazione, non è risolutiva del problema. Non abbiamo né generatore né pannelli solari, e queste 2 mancanze alle Incoronate si sentono molto.
    Trascorriamo il pomeriggio dapprima facendo una passeggiata nel minuscolo paesino, e poi ci piazziamo in pozzetto a leggere, in quanto la temperatura non invita a fare il bagno.
    Ormeggiato accanto a noi c'è uno splendido Hallberg Rassy 40, ed in pozzetto una simpatica coppia di Bolognesi che si gode la pace ed il relax. Attratti da Achille cominciano a chiacchierare con noi, si chiamano Vittorio e Daniela. Lui è ingegnere, e lei una professoressa di inglese, e con loro trascorriamo una piacevolissima ora. Ad un certo punto da sottocoperta sbuca una terza persona, che poi scopriamo essere il proprietario della barca; si tratta di Carlo, Trevigiano come noi, e così abbiamo il piacere di fare la sua conoscenza. Carlo è un dirigente d'azienda che ad un certo punto della sua carriera si è stancato della vita terrestre e si è preso un periodo per godersi il suo Hallberg Rassy, dedicando a sé stesso l'intera estate navigando da solo per le acque Croate e del Montenegro. Ma si sa, se uno nasce manager lo rimane anche quando non lavora, e ad un certo punto Carlo ha deciso di trasformare la sua passione per il mare e la vela in un business. Ha creato l'idea di un'esperienza particolare, cioè una crociera a bordo di barche a vela di alto livello, come la sua e analoghe, in cui lo skipper è anche il proprietario della barca e non vengono accolti più di 2 o 3 ospiti per crociera. Gli ospiti hanno quindi la possibilità di godersi il mare e fruire di lezioni di vela sul campo. Mi permetto di citare il sito, www.hipazialascuola.com, sperando che Carlo non ne abbia a male.
    Le chiacchiere durano a lungo, sfociano con un tipico spritz veneto come aperitivo a bordo di hipazia, e continuano a cena alla konoba. Durante la cena lascio il motore di Pachigio acceso, in modo da dare un po' di vita alle batterie.
    FOTO_34

    FOTO_35

    Durante la cena Carlo ci consiglia la baia di Koritnica, nell'isola di Lopatica. La cena scorre piacevolmente in loro compagnia, e purtroppo alle 23 ci “cacciano” dal locale. Ci salutiamo davanti alle barche, in quanto domattina non sappiamo a che ora salperemo, e le nostre strade si dividono: loro stanno risalendo, mentre noi ci stiamo dirigendo a sud.

    8/8/2014
    Oggi ci aspettano 52 miglia, e questo darà un po' di respiro alle batterie. Partiamo alle 10 ed il nostro obiettivo è Vis, baia di Stoncika
    FOTO_36

    Sappiamo che ci aspetta un po' di bora, ed il mio ottimismo mi fa pensare: bene, dobbiamo andare a sud, quindi ci spingerà! Invece si rivelano 52 miglia pesanti con mare abbastanza intenso. Pranziamo qui, e nel pomeriggio decidiamo di spostarci sul versante ovest dell'isola, a Comissa, in quanto meno pericolosa con la bora.
    FOTO_37

    Finalmente un cavo banchina, e le batterie festeggiano!!!!
    Aperitivo in paese
    FOTO_39

    Cena al ristorante Lola, location stupenda, servizio ottimo, qualità cibo media. Ma la location ed il servizio sicuramente ci faranno ricordare questa cena.
      Share  
     
    .