QdVela e Motore Forum Nautico

  1. CROAZIA 2014 - Parte 1: Porto Santa Margherita - Umago – Unje

    By supertenere il 30 Mar. 2015
     
    0 Comments   359 Views
    .
    Sono 7 mesi che mi riprometto di scrivere il racconto della mia crociera “Croazia Agosto 2014”…. sarà per la nostalgia dell'estate, sarà perché quest'anno non userò la barca, eccomi quindi a concretizzare questa “promessa da marinaio”!!!

    Partecipanti:
    Io
    Giovanna (mia moglie)
    Achille (Jack Russell)
    Pachigio (Bavaria 27 Sport)

    1/8/2014
    Siamo arrivati al momento tanto agognato…. È venerdi, abbiamo finito di lavorare, terminiamo di caricare la macchina ed Io, Giovanna ed Achille partiamo da Treviso per Porto Santa Margherita per raggiungere Pachigio. Mangiamo un boccone lungo la strada e quando arriviamo al Marina iniziamo a caricare. Giovanna è stanchissima, e dopo aver provveduto ad organizzare, come solo lei sa fare, la cambusa, crolla sul divanetto della dinette. Io ed Achille invece continuiamo a caricare tutto il resto, e concludiamo i lavori verso le 2 di notte. E' tardi, ma l'eccitazione è tanta!!! Pachigio fa parte della nostra famiglia da quest'anno e, complice un maggio meteorologicamente parlando osceno, ed altre peripezie, fin'ora abbiamo navigato poco, salvo un weekend ad Izola in luglio e qualche altra piccola uscita. Io ed Achille svegliamo Giovanna, che quasi come un sonnambulo si trascina sul letto di poppa, mi lavo i denti, Achille si sistema “a rotella” sulla sua cuccia ed io raggiungo Giovanna per riposare il corpo e la mente….. buona notte….

    2/8/2014
    Sveglia, colazione e partenza all'alba! Beh, questo era l'intento….. la partenza avviene alle 10.30, d'altronde siamo in vacanza e nessuno ci corre dietro…..
    Arriviamo ad Umago alle ore 12.00, dopo 32 miglia, ormeggiamo alla dogana per i documenti di ingresso e per pagare vignetta e tassa di soggiorno.
    Facciamo il pieno di carburante, gettiamo l'ancora in mezzo alla baia antistante il Marina e facciamo un pranzo veloce a base di panini. Una mezz'ora di relax post pranzo, e alle 14.30 salpiamo l'ancora.
    Ecco il percorso che abbiamo fatto fin'ora
    FOTO_1

    L'idea era quella di fermarci vicino a Pola, ma ci rendiamo conto che navigare con un cabinato è di una comodità incredibile (a parte il frastuono), il vento cui eravamo abituati con Tancredi (gommone Overboat Lord 26 Confort) è praticamente assente, io timono comodo comodo seduto, e quindi dopo un briefing di 2 minuti decidiamo di proseguire attraversando il Quarnaro; d'altronde il mare oggi è forza olio, e il Quarnaro va affrontato sempre prudentemente, quindi per evitare che il meteo domani ci metta in difficoltà, questa ci pare la scelta più sensata.
    Giovanna però si sta annoiando, quindi le cedo il comando e mi godo la navigazione con Achille
    FOTO_2

    Alle 17.30 arriviamo ad Unje, dopo altre 67 miglia. Ormeggiamo al gavitello in un campo boe pieno zeppo di barche
    Ecco il percorso del pomeriggio
    FOTO_3

    Qui è la baia dove abbiamo ormeggiato, il suo nome è Maracol
    FOTO_4

    Dopo l'ormeggio ci prepariamo per un aperitivo a prua, pregustandoci la cena, e ci godiamo il relax dopo 99 miglia, che con Pachigio ci sono sembrate una passeggiata!!!! La media che abbiamo tenuto è 22 nodi, pochissime a confronto di quanto potevamo fare con Tancredi, ma con lui dopo 1 ora con il vento in faccia eravamo come usciti da una lavatrice…..
    FOTO_5

    Achille dell'aperitivo non ne vuole sapere, preferisce riposare….
    FOTO_6

    FOTO_7

    Dopo l'aperitivo ci facciamo una doccia e ci prepariamo per uscire a cena. Scendiamo con il tender e cominciamo la camminata per oltrepassare il crinale dell'isola di Unje ed arrivare al paesino, una bella camminata, come dei veri sportivi!!!
    FOTO_8

    Cominciando la salita ci rendiamo conto di quante barche ci siano in baia!!!!
    FOTO_9

    FOTO_10

    Dopo qualche decina di metri troviamo chi si offre di fornirci un passaggio….. va bene esser sportivi, ma non bisogna esagerare…..
    FOTO_11

    Finalmente arriviamo al ristorante, dove ci gustiamo una deliziosa cenetta di pesce con il tramonto come panorama.
    FOTO_12

    FOTO_13

    Dopocena ritorniamo alla baia, ma questa volta niente passaggio…. meglio, facilitiamo la digestione. Momento di relax sul divano del pappone a bordo, accompagnato da una Pelinkovac ghiacciata con scorzetta di limone e si va a nanna.
      Share  
     
    .